Ciclismo del 14 marzo 2015

CDM donne

Nella prima prova di Coppa del Mondo femminile, la Boels Rental Ronde van Drenthe, la belga Julien D’Hoore ha battuto in volata Pieters, Van Dijk, Brand, Hosking e Cromwell. Nona Tagliaferro, decima Guarischi, quattordicesima Cecchini, diciassettesima Ratto.

https://www.youtube.com/watch?v=XI9ElfeRL9g

Albert Achteres Ronde van Drenthe

Una volata a cinque ha risolto la corsa olandese a favore di Edward Theuns (Topsport) su Lindeman e Van Rhee.

https://www.youtube.com/watch?v=Lx3OHzc_Azc

Wiggins in Yorkshire

Ci sarà un’appendice alla carriera su strada di Bradley Wiggins che si sarebbe dovuta concludere alla Roubaix. Wiggins correrà un’ultima gara in Gran Bretagna, il Tour of Yorkshire, dal 1° al 3 maggio.

Friuli ancora in bilico

Si continua a lavorare per scongiurare l’annullamento del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia per elite – under 23. Alla società organizzatrice sono già giunte oltre cinquanta richieste di partecipazione da squadra di mezzo mondo, ma nonostante questo è ancora incerto il destino della corsa: “Sono nove anni che la nostra società fa i salti mortali per riuscire ad organizzare il Giro regionale nonostante tutte le difficoltà, anche a fronte di notevoli sacrifici economici” spiega il patron Giovanni Cappanera “Ricordiamo che noi non possiamo chiedere un pagamento per l’iscrizione come avviene in granfondo e maratone, che pure nonostante questo godono di un ottimo sostegno economico da parte delle pubbliche istituzioni. In questi anni siamo comunque riusciti a proporre anno dopo anno un evento sempre migliorato sia dal punto di vista tecnico che da quello dell’immagine, in grado di attirare l’attenzione dei migliori ciclisti al mondo. Se ancora non siamo riusciti a far capire l’importanza di questo, se ancora continuiamo ad essere paragonati ad eventi decisamente di minor portata, e di conseguenza a non ricevere il sostegno di cui necessitiamo, allora nonostante la passione che ci ha mosso sinora, le motivazioni per continuare vengono meno”.

La Unieuro vuole la Popolarissima

Il team continental Unieuro Wilier Trevigiani è tra le grandi favorite della Popolarissima, la storica classica giunta alla sua centesima edizione. La corsa è organizzata dalla Unione Ciclistica Trevigiani. A difendere i colori della Unieuro saranno Davide Ballerini, Fabio Chinello, Mattia Frapporti, Lucas Gaday, Giovanni Pedretti, Davide Plebani, Rino Gasparrini e Marco Tecchio.
Appuntamento domani a Treviso in Piazza dei Signori, il via ufficiale è previsto per le ore 12.30, 175 km da affrontare (circuito cittadino da ripetere 12 volte).

Roth Skoda in Francia

La squadra continental svizzera Roth Skoda sarà impegnata domani in Francia nella Paris – Troyes. Sarà una gara impegnativa, di 174 km, con un primo tratto in linea, un circuito di 14 km circa da ripetere 4 volte che porterà poi ad affrontare gli ultimi 5 km per arrivare a Troyes. Il percorso prevede molti saliscendi, per un totale di circa 2000 metri di dislivello. Dopo questa trasferta il team, con il supporto tecnico del Direttore Sportivo Mirco Lorenzetto, approffiterà di qualche giorno a Gerlafingen per preparare le cronometro future del Tour De Normandie e della Coppi e Bartali.

Atleti: Bresciani, Cecchin, Eckmann, Page, Pasqualon, Teklehaymanot, Tomio, Vaccher.