Gran Premio di Cornaredo 2014

Il podio dell'ultimo Gran Premio di Cornaredo
Il podio dell’ultimo Gran Premio di Cornaredo

Bentornato al Gran Premio di Cornaredo. Dopo uno stop di un anno la classica milanese torna a rinfoltire lo scarno calendario del ciclismo femminile in Italia. Il Gran Premio di Cornaredo 2014 sarà in programma domenica 23 marzo con la regia organizzativa della Wes Bike guidata da Walter Zini.

L’ultima volta del Gran Premio di Cornaredo era stata due anni fa, con un podio tutto dipinto di orange.

In una giornata di tregenda Iris Slappendal conquistò il successo sulla fuoriclasse Marianne Vos dopo una fuga a due e Annemiek Van Vleuten vinse la volata del gruppo per il terzo posto.

“Una giornata di grande spettacolo che gli appassionati credo ricordano bene – sottolinea Walter Zini, vera anima del comitato organizzatore del Gran Premio di Cornaredo 2014 – con una superiorità delle olandesi, a loro agio con pioggia battente e temperature basse. Marianne Vos fece l’andatura sulla fuga per quasi tutta la corsa, lasciando poi strada ed applausi alla compagna di squadra Slappendel”.

Ma la storia del Gran Premio parte più da lontano. A fare da apripista fu la tappa del Giro 2007 con la splendida vittoria di Judith Arndt, poi il successo nel 2008 dell’austriaca Andrea Grauss. Infine le vittorie più recenti della lituana Rasa Leleivyte, con un bis storico nel 2010 e nel 2011, e il tris olandese del 2012. Quest’anno il Gran Premio di Cornaredo ritorna nel calendario del ciclismo femminile con il proposito di candidarsi a corsa di prestigio nell’avvio primaverile, con tante squadre ed altrettante atlete di spicco che hanno già assicurato la propria presenza il prossimo 23 marzo. Non solo la corazzata italo kazaka di casa, la Astana Be Pink, ma anche gli altri team di maggior blasone giungeranno in Lombardia con le velociste di vertice.

“Le premesse per una sfida di primo piano si stanno realizzando proprio in queste settimane con l’adesione sempre più ampia delle squadre e delle ragazze che non vogliono mancare alla nostra corsa” ha precisato un entusiasta Walter Zini, che ha ulteriormente rimarcato “il valore del patrocinio e la collaborazione concreta che arrivano dall’Amministrazione Comunale di Cornaredo, dal Sindaco Bassani che ha altresì la delega sulle attività sportive, ed anche da parte degli uffici competenti che si stanno adoperando sotto ogni aspetto per affiancare al meglio gli sforzi di Wes Bike Team”.