Le competizioni ciclistiche più importanti della stagione

Il mondo del ciclismo è ricco di eventi e di manifestazioni sportive che, durante una stagione, vedono impegnati diversi ciclisti, pur con un calendario che viene stabilito a priori, prima dell’inizio dell’anno, permette di scegliere, in maniera oculata e in base alla preparazione che si vuole ottenere, quali sono le competizioni nelle quali si vorrà gareggiare. Difficilmente, infatti, si nota un ciclista partecipare sia al Giro d’Italia che al Tour de France, per quanto esempi, anche illustri, come nel caso di Vincenzo Nibali, siano esistiti e nel corso degli anni.

Ovviamente, tra le tante competizioni che esistono nell’ambito di una stagione regolare di un ciclista, ci sono sicuramente i giri più famosi, tra cui anche quelli longevi o ricchi di caratterizzazione, come avviene per quanto riguarda la cosiddetta Milano-Sanremo o per il Giro del Delfinato, che si pone a metà tra il Giro d’Italia e il Tour de France. Si tratta di competizioni all’interno delle quali è possibile anche scommettere a proposito di ciclisti vincenti o di vincitori di specifiche tappe, come si può osservare dal palinsesto delle giocate presenti su piattaforme come NetBet. Ma quali sono le competizioni ciclistiche più importanti della stagione e oggetto il più elevato interesse da parte degli spettatori?

Giro d’Italia

Si inizia, naturalmente, con il Giro d’Italia, competizione che assegna la celebre maglia rosa e che, negli ultimi anni, per fortuna è tornato ad essere interamente italiano, a seguito di alcune stagioni in cui si è corso, almeno per le prime tappe, anche all’estero. Il Giro d’Italia si è adattato alle competizioni internazionali, accogliendo non soltanto prove in scalata, ma anche delle prove per velocisti, cronometro e altre tappe sicuramente più pianeggianti, adatte a coloro che tentano la fuga e preferiscono acquisire immediatamente la testa della corsa.

Il Giro d’Italia è una delle competizioni più antiche e amate nell’ambito del ciclismo, per cui – anche se con un certo ricambio generazionale – diversi ciclisti tentano, ogni anno, di ottenere la tanto prestigiosa vittoria nel contesto dello stivale. Con una diversa scelta di tappe che, ogni anno, portano i ciclisti ad osservare diverse realtà geografiche del nostro paese, il Giro d’Italia si propone ancora come una delle competizioni ciclistiche più belle e importanti della stagione, nonché come uno dei simboli che, ancora oggi, sa attrarre ciclisti di ogni età, nazionalità e tenore sportivo.

Tour de France

Dalla maglia rosa a quella gialla, non si può che passare al Tour de France, nel considerare le competizioni ciclistiche più importanti della stagione. Il Tour de France è la regina delle competizioni, nonché il simbolo più importante di una stagione per diversi ciclisti che preparano l’intero calendario stagionale in virtù della loro partecipazione al Tour de France.

Naturalmente, come la storia insegna, non è soltanto importante vincere, ma anche cercare piazzamenti, posizionamenti particolari, gareggiando per i gran premi della montagna, le competizioni a punti o, semplicemente, la vittoria di una tappa, che caratterizzerebbe il sogno della carriera di numerosi ciclisti. Per questo motivo, ogni anno si osserva una grandissima attenzione mediatica per un evento che non smette mai di stupire e che, soprattutto, nella storia ha consacrato alcuni dei ciclisti più importanti di sempre.

Vuelta

La panoramica delle competizioni ciclistiche più importanti della stagione termina con la Vuelta, manifestazione che si tiene in Spagna e che permette di assegnare la cosiddetta maglia rossa. Purtroppo, la Vuelta soffre di un numero particolarmente elevato di infortuni e di rinunce, in un momento della stagione sicuramente molto complicato che, però, per tantissimi ciclisti costituisce il momento del riscatto. Insomma, guai a sottovalutare una competizione storica e importante ancora oggi.