Calendario internazionale, tutti gli appuntamenti di giugno

Appena il tempo di archiviare tutte le emozioni del Giro d’Italia 2017 e la storica vittoria olandese di Tom Dumoulin (Team Sunweb) e il calendario internazionale dei professionisti è già pronto per aprire un mese di giugno che sarà molto intenso e porterà, con i vari Campionati Nazionali su strada, dritti verso il Tour de France 2017 al via da Dusseldorf il 1° luglio con un cast simile, ma non certo superiore a quello che ha infiammato fino a ieri le strade italiane. In programma ci sono un paio di corse a tappe del World Tour come il Giro del Delfinato 2017 e il Tour de Suisse 2017 ma anche altre gare interessanti.

Calendario giugno, domenica 4 scatta il Giro del Delfinato 2017

Il calendario europeo si inaugura questa settimana con il Giro del Lussemburgo al via mercoledì 31 maggio e che si concluderà domenica 4 giugno. Ma in programma ci sono anche la Boucles de la Mayenne e la Szlakiem Walk Majora Hubala, dal 1° al 4 giugno, il Gp Beiras e Serra da Estrela in Spagna dal 2 al 4 giugno e la Carrefour Market Heitse Pijl il 3 giugno in Belgio. Domenica 4 giugno poi da Saint Etienne scatterà il Giro del Delfinato 2017 che si concluderà l’11 giugno con l’arrivo in salita a Plateau de Solaison. Otto tappe compresa una cronometro individuale e arrivi leggendari come quello dell’Alpe d’Huez nella penultima tappa. In gara molti dei protagonisti attesi al prossimo Tour de France a partire da Chris Froome (Team Sky), Romain Bardet (Ag2R La Mondiale), Richie Porte (BMC) e Alberto Contador (Trek Segafredo) ma anche Fabio Aru (Astana) al rientro dopo il recente infortunio.

Dal Tour de Suisse 2017 ai Campionati Nazionali prima del Tour de France 2017

Il calendario internazionale di giugno prosegue dal 7 all’11 giugno con il Giro di Slovacchia, l’8 giugno con il Gp Canton d’Argovie in Svizzera, il Giro d’Italia Under 23 dal 9 al 15 giugno, la 11 Rund um Koln e la Ronde van Limburg l’11 giugno, ma anche dal 10 al 18 giugno il Tour de Suisse 2017: qui è atteso sicuramente il campione del mondo Peter Sagan (BORA-Hansgrohe) e risulta iscritto anche Tom Dumoulin. Dal 14 al 18 giugno sono in programma la Ster ZLM Toer in Olanda e il Giro di Corea, dal 15 al 18 la Route du Sud in Francia e il Giro di Slovenia, il 21 la Halle Ingooigem e dal 23 al 25 con appuntamenti diversi da nazione a nazione i Campionati Nazionali su strada a cronometro e in linea.