Vuelta a Andalucia e Vola ao Algarve: protagonisti e tappe

In attesa di entrare nella grande stagione delle corse a tappe, con marzo che ci porterà in dono la Parigi-Nizza 2017 e la Tirreno-Adriatico 2017 in rapida successione, già la prossima settimana ci sarà una scorpacciata per tutti gli appassionati di ciclismo. Perché accanto al Tour of Oman che presenta il campo dei partenti più qualificato, sono in programma anche due appuntamenti storici come la Vuelta a Andalucia che ormai fa corpo unico con la Ruta del Sol, e la Volta ao Algarve in Portogallo.

Vuelta a Andalucia-Ruta del Sol, c’è il debutto di Alberto Contador

Il motivo di interesse maggiore alla Vuelta a Andalucia-Ruta del Sol è certamente il debutto stagionale con la nuova maglia della Trek-Segafredo di Alberto Contador. E con il campione spagnolo, che punta apertamente a tornare almeno sul podio nel prossimo Tour de France, ci saranno anche tra gli altri Alejandro Valverde (vincitore lo scorso anno, Movistar), Thibaut Pinot (FDJ), Mikel Landa e Diego Rosa (Team Sky) oltre Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) e Ion Izafirre (Bahrain-Merida) La corsa prenderà il via il 15 febbraio e prevede cinque tappe. Le prime due, Rincòn de la Victoria – Granada (155 km) e Torredonjimeno – Mancha Real (177.9 km) con arrivo in salita sono sicuramente le più selettive insieme alla terza, la breve cronometro individuale Lucena – Lucena (11.9 km). Infien due tappe per ruote veloci: La Campana – Sevilla (179.3 km) e Setenil de las Bodegas – Coìn (151.5 km).

Cinque tappe anche per la Volta ao Algarve, festival dei velocisti

Sempre il 15 febbraio prima tappa per la Volta ao Algarve che invece come percorso si annuncia più facile e infatti ha richiamato al via molte ruote veloci come Mark Cavendish (Dimension Data), Andrè Greipel (Lotto-Soudal), John Degenkolb (Trek-Segafredo), Arnaud Démare (FdJ), Fernando Faviria (QuickSteo Floors), Nacer Bouhanni (Cofidis), ma anche ottimi passisti quali Daniel Martin (Quick-Step Floors), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Michal Kwiatkowski (Team Sky), M. Anche qui due arrivi per velocisti, due in salita e una crono individuale. Ecco le tappe:
1^ tappa Albufeira – Lagos (182.9 km)
2^ tappa Lagoa – Fóia (Monchique) (189.3 km)
3^ tappa Sagres – Sagres (18 km, cronometro individuale)
4^ tappa Almodôvar – Tavira (203.4 km)
5^ tappa Loulé – Malhão (179.2 km)