Trofeo Laigueglia 2017, percorso e protagonisti

Rotto il ghiaccio con il GP Costa degli Etruschi di domenica scorsa, il calendario italiano entra sempre più nel vivo. In attesa di vivere con le Strade Bianche di inizio marzo la sua prima corsa del World Tour, intanto domenica 12 febbraio toccherà alla 54esima edizione del Trofeo Laigueglia che vedrà al via sulle strade della Liguria ben 23 formazioni: quattro sono World Tour (Team UAE Abu Dhabi, Ag2R, Astana, FDJ, 11 Professional tra le quali tutte le italiane e quasi tutte le francesi, 7 Continentale più la nazionale italiana guidata da Davide Cassani.

Trofeo Laigueglia 2017, Diego Ulissi pronto per la zampata

Ancora una volta, come al GP Costa degli Etruschi 2017, anche in questa occasione l’uomo da battere è Diego Ulissi che guiderà la pattuglia del Team UAE Abu Dhabi. Il 27enne livornese ha cominciato la stagione alla grande e anche se ha nel mirino la sua prima partecipazione al Tour de France, ha nel mirino anche alcune classiche di primavera e per questo è partito forte mettendo già una corsa importante nel suo palmarés. Tra quelli che risultano già iscritti, in attesa di capire chi vestirà la maglia dell’Italia (potrebbe esserci il debutto stagionale per Fabio Felline), si segnalano certamente il francese Thomas Voeckler che guiderà la Direct Energie, Andrea Fedi (vincitore un anno fa) e Manuel Belletti (Wilier Triestina) oltre a Francesco Gavazzi che sarà ancora una volta il capitano della Androni-Sidermec.

Il percorso e le difficoltà del Trofeo Laigueglia 2017

Il percorso del Trofeo Laigueglia 2017 ricalca quello delle ultime edizioni con un finale spettacolare: partenza e arrivo a Laigueglia dopo 192,5 km. Sono previsti quattro passaggi sul Capo Mele, breve salita che normalmente si affronta anche alla Milano-Sanremo, ma decisivo sarà il circuito finale di 12,6 km nel quale è presente la salita di Colla Micheri (2,6 km con pendenze medie del 6,2%.), vero trampolino di lancio verso il traguardo. Anche questa volta è prevista la leggera differita dalle 17 su RaiSport 1, ma anche la diretta sul portale www.repubblica.it