Tour of Alberta 2014

2 – 7 settembre Tour of Alberta 2014 – Si comincia a pedalare in Canada. La prima metà del mese di settembre vedrà il paese nordamericano grande protagonista del ciclismo con le due classiche World Tour del prossimo fine settimana, ma ad aprire le danze sarà il Tour of Alberta, una sorta di apripista delle due gare più importanti.

Tour of Alberta 2014 – Il percorso

Un prologo e cinque tappe in linea con percorsi ondulati ma non troppo difficili e dai chilometraggi limitati.

2 settembre, Prologo Calgary – Calgary, 4 km

Tour of Alberta, il prologo
Tour of Alberta, il prologo

3 settembre, 1° tappa Lethbridge – Lethbridge, 143 km

Tour of Alberta, prima tappa
Tour of Alberta, prima tappa

4 settembre, 2° tappa Innisfail – Red Deer, 145.3 km

Tour of Alberta, 2° tappa
Tour of Alberta, 2° tappa

5 settembre, 3° tappa Wetaskiwin – Edmonton, 157.9 km

Tour of Alberta, terza tappa
Tour of Alberta, terza tappa

6 settembre, 4° tappa Edmonton – Strathcona County, 163.5 km

Tour of Alberta, quarta tappa
Tour of Alberta, quarta tappa

7 settembre, 5° tappa Edmonton – Edmonton, 124.1 km.

Tour of Alberta, quinta tappa
Tour of Alberta, quinta tappa

Tour of Alberta 2014 – Squadre e corridori

Cinque squadre World Tour daranno prestigio e spessore tecnico alla corsa a tappe canadese. Tra i favoriti inseriamo Tom Dumoulin (Giant) e Tom Danielson (Garmin), corridori che possono andare forte sia nella crono che nelle tappe miste. Attenzione anche a Krujswjk, Weening e Adam Yates. Tra i nomi più interessanti ci sarà anche il nostro Formolo, ma il percorso sembra un po’ morbido per lui. Qualche colpo si spuò aspettare da Vanmarcke. Per le volate Theo Bos appare come il numero uno.

Elenco squadre e corridori Tour of Alberta 2014

Tour of Alberta 2014 – Tv e streaming

La corsa canadese si potrà seguire in Italia solo su Eurosport 2, in tv sulle piattaforme pay Sky e Mediaset Premium. Per seguirla gratis in streaming si possono usare i link di procyclinglive.com e livetv.sx. Gli orari sono notturni: la prima tappa sarà all’una di notte, dalla seconda intorno alle 23.

Tour of Alberta 2014 – Le interviste

Cannondale – Nella prima tappa della trasferta canadese la Cannondale dà fiducia a Davide Formolo, uno dei migliori giovani della stagione, scelto per il ruolo di leader: “Ogni corsa per me è l’occasione di crescere e migliorare” ha detto Formolo “Finora tutto è andato bene e sono contento dei risultati ottenuti. Io cerco di sempre di dare il massimo e di ottenere altrettanto, senza l’assillo del risultato. Il Tour of Alberta è una bella occasione che voglio provare a sfruttare fino in fondo”.

Belkin – Obiettivo tappe per la squadra olandese. “Andiamo in Canada con una grande squadra” spiega Michiel Elijzen, Ds della squadra “Vedo due possibilità per Theo Bos, nelle tappe tre e quattro. In queste tappe faremo tutto il possibile per lui, nelle altre andremo all’attacco. Abbiamo le possibilità di vincere con una fuga o con una volata ristretta con corridori come Hivert o Vanmarcke. Daremo uno sguardo alla classifica dopo il prologo, ma credo che ci concentreremo sulle vittorie di tappa”.

Giant Shimano – Ottenere dei buoni risultati ma soprattutto preparare i più importanti appuntamenti futuri. Questo il target della squadra olandese in Canada: “Per le volate punteremo su Jonas Ahlstrand, mentre Dumoulin e Geschke cercheranno di fare un grande prologo per poi vedere quali opportunità ci saranno per la classifica” spiega il Ds Aike Visbeek “Dovremmo stare attenti al vento in questa corsa, anche se molte delle tappe sembrano adatte ai velocisti. In complesso abbiamo una squadra forte che può competere in diverse tappe”.

La Giant al Tour of Alberta: Jonas Ahlstrand (SWE) Tom Dumoulin (NED) Simon Geschke (GER) Thierry Hupond (FRA) Steven Lammertink (NED) Daan Olivier (NED) Tom Peterson (USA) Georg Preidler (AUT).

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.