Roma Maxima 2014

Roma Maxima 2014, l'altimetria
Roma Maxima 2014, l’altimetria

9 marzo Roma Maxima 2014 – Portare il grande ciclismo in scenari suggestivi è certamente una delle mosse vincenti per chi organizza le corse. Il weekend di RCS Sport con Strade Bianche al sabato e Roma Maxima alla domenica è una scommessa vinta da questo punto di vista. I morbidi paesaggi toscani e poi la grandiosità romana.

La Roma Maxima 2014 è l’erede del vecchio e glorioso Giro del Lazio, da cui ha preso il testimone dalla scorsa stagione.

Roma Maxima 2014, la cronotabella

Roma Maxima 2014 – Il percorso

Roma Maxima 2014, planimetria
Roma Maxima 2014, planimetria

Partenza ed arrivo a Roma, ed un bel su e giù tra i Castelli Romani. Il km zero sarà in Via Appia Pignatelli. La prima metà della corsa è pressochè pianeggiante scendendo verso Aprilia e Cisterna di Latina. Dopo il passaggio da Cori, quasi a metà corsa, inizieranno le difficoltà. Rocca Massima è una salita di una decina di km al 5-6%. Superato anche lo strappo di Colle Callaccio si scenderà a Colleferro per risalire poi a Rocca Priora. Il punto chiave della Roma Maxima sarà però dopo Grottaferrata, quando la strada salirà a Rocca di Papa impennandosi poi verso lo strappo di Campi di Annibale. E’ il punto più difficile della corsa, la salita in cui chi vorrà portare via un gruppetto o eliminare i corridori più veloci dovrà darci dentro.

Roma Maxima 2014, l'arrivo
Roma Maxima 2014, l’arrivo

Dopo una prima parte di discesa resta ancora lo strappo dei Cappuccini, una rampa di un km al 10%. Qui mancheranno ancora 27 km al traguardo, tutti di discesa e pianura. C’è dunque spazio per il gruppo per organizzarsi e andare a recuperare chi avrà tentato la fuga, ma molto dipenderà da quanti corridori ci saranno ancora a lavorare in testa al gruppo. Il nodo fondamentale della corsa per chi vorrà attaccare sarà dunque di isolare gli avversari più veloci. Il finale è monumentale: la corsa girerà attorno al Colosseo per concludersi in via dei Fori Imperiali.

Roma Maxima 2014 – Squadre e corridori

il suggestivo finale della Roma Maxima
il suggestivo finale della Roma Maxima

I nostri favoriti per la Roma Maxima sono Alejandro Valverde e Sacha Modolo, due dei corridori che più ci hanno impressionato in questo avvio di stagione. Entrambi avranno a disposizione una squadra di qualità, con Quintana, Anton e Ventoso lo spagnolo, Pozzato e Richeze il veneto della Lampre. La Movistar, avendo corridori molto forti in salita, dovrà cercare di alzare i ritmi a Rocca Priora e soprattutto a Rocca di Papa, per cercare di tagliare fuori Modolo, che in volata sarebbe difficilmente battibile.

Siamo molto curiosi di vedere Gilbert, che fin qui ha dato segnali troppo timidi.

In caso di volata tra trenta-quaranta corridori, secondo noi l’opzione più probabile, potrebbe esserci anche Sonny Colbrelli, sempre piazzato in questo avvio di stagione. Attenzione anche alla coppia della Neri, Ponzi-Finetto.

Roma Maxima 2014 – Il programma

DOMENICA 9 MARZO 2014
Roma – Via dei Fori Imperiali

ore 8.30 – 9.00 Van Gazzetta – verifica licenze
ore 9.00 – 10.20 Ritrovo – Firma foglio di partenza
ore 10.25 Incolonnamento
ore 10.40 Partenza SP.408 – Tasferimento mt.6400
ore 15:15 circa Arrivo – Via dei Fori Imperiali Roma.

Roma Maxima 2014 – TV

La corsa romana sarà in diretta su Rai sport2 a partire dalle 13.30.