News Ciclismo: Olimpiadi 2024, Velodromo a Tor Vergata e prove in linea ai Fori

Tutto il ciclismo a Roma

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ufficializzando la candidatura di Roma come candidata italiana per le Olimpiadi 2024 aveva preannunciato che alcune delle discipline presenti ai Giochi sarebbero state decentrate rispetto alla Capitale ma non così avverrà per il ciclismo che si disputerà tutto a Roma.

Velodromo a Tor Vergata, gare in linea ai Fori Imperiali

L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina in occasione dell’incontro che Giovanni Malagò e Luca Cordero di Montezemolo, che guiderà la grande macchina organizzativa italiana, hanno avuto con alcune centinaia di studenti universitari romani. In particolare entrambi hanno anticipato la creazione di un grande parco che ospiterà il Villaggio Olimpico oltre ad una lunghissima pista ciclabile proprio nella zona dell’Università di Tor Vergata. E all’interno di questo parco sorgerà anche il nuovo Velodromo Olimpico per le prove su pista (sperando che non faccia la fine del Vigorelli e di altri celebri impianti italiani ormai in disuso), mentre per la prova su strada l’idea è quella di collocare l’arrivo suggestivamente sui Fori Imperiali come nelle due edizioni della Roma Maxima (ex Giro del Lazio) organizzata da RCS.

olimpiadi roma(1)

Tra due anni l’assegnazione dei Giochi

L’assegnazione ufficiale delle Olimpiadi estive per il 2024 è prevista nel settembre del 2017 in una sede ancora da comunicare. In ballo oltre a Roma ci sono due candidature molti forti come quelle di Parigi che festeggerebbe il centenario dall’ultima edizione ospitata, e Los Angeles per la quale invece sarebbe il cinquantenario. Più defilata sembra la posizione di Budapest mentre Amburgo può contare sulla forza della Germania anche se di per sé vale meno delle altre.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.