News Ciclismo, alla Vuelta è duello anche per la classifica UCI World Tour

Vuelta, testa a testa tra Valverde e Froome

La classifica finale della Vuelta 2015 sarà importante anche per capire se qualcuno possa insidiare la prima posizione dello spagnolo Alejandro Valverde nella classifica individuale dell’UCI World Tour che lo spagnolo guida alla partenza della corsa con un ampio vantaggio sul secondo, Chris Froome: sono 532 i punti per Valverde, 422 invece per il suo rivale.

Tanti protagonisti al via tra i primi in classifica

Il terzo invece, a stretto contatto con Froome, è Alberto Contador che però ha deciso di non essere presente alla Vuelta 2015 e probabilmente ha già anche finito la sua lunghissima stagione. Ma in compenso in corsa ci sono il quarto, Nairo Quintana, che di punti ne ha 365, e il quinto che è Joaquin Rodriguez a quota 322. Ecco perché alla fine della Vuelta nelle prime posizioni della graduatoria mondiale potrebbero esserci dei rimescolamenti.

Fabio Aru è il primo italiano

Il primo italiano in classifica è Fabio Aru, capitano dell’Astana, con 263 punti come Alexander Kristoff qui assente ma davanti a lui per maggior numero di vittorie. A seguire troviamo Domenico Pozzovivo, diciassettesimo e pure lui presente in Spagna, mentre Vincenzo Nibali nonostante il successo di prestigio in una tappa dell’ultimo Tour de France è soltanto 32° anche se qui potrebbe accumulare punti preziosi per risalire. Invece nella classifica a squadra guida il Team Sky con 1246 davanti a Movistar (1242), Katusha (1130), Etixx-Quick Step (908) e Tinkoff-Saxo (786).

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *