Gp Lugano 2015

1° marzo Gp Lugano 2015

Anche la Svizzera è pronta ad aprire la nuova stagione del grande ciclismo. La prima corsa in terra elvetica è il Gp Lugano, gara ticinese giunta alla sua edizione numero sessantanove. Grazie alla vicinanza geografica ci sarà anche tanta Italia, con la Lampre e tutte le nostre squadre Professional.

Gp Lugano 2015 – Il percorso

Gp Lugano 2015, l'altimetria
Gp Lugano 2015, l’altimetria

L’organizzazione ha disegnato un percorso molto spettacolare e godibile per il pubblico che raggiungerà Lugano. La corsa si svolge interamente in circuito, cinque giri e mezzo di 34 km ciascuno. La particolarità è che il circuito ha forma ad otto e dunque proporrà ben 11 passaggi sul traguardo del lungolago. Il circuito è ondulato, con ben quattro salitelle ad ogni giro. L’ultima di Ruvigliana è a circa 5 km dall’arrivo. E’ un circuito interessante, che apre la corsa a più soluzioni, che chiama alla bagarre e non mancherà di fare spettacolo.

Il percorso del Gp Lugano 2015
Il percorso del Gp Lugano 2015

Gp Lugano 2015 – Squadre e corridori

La corsa ticinese ha richiamato 14 squadre, con la presenza di 4 World Tour a garantire l’alto livello della corsa. Il percorso ondulato è adatto a corridori capaci di superare le piccole salite e vincere volate di gruppo ristrette. Un anno fa su un percorso praticamente identico furono una quindicina di atleti a giocarsi il successo, con la vittoria di Finetto.

Sulla carta la Southeast sembra a vere le carte migliori per una corsa del genere, soprattutto con Gavazzi e Ponzi, corridori dalle caratteristiche ideali per questo genere di corsa. La Lampre giocherà le carte veloci Bonifazio e Cimolai, anche se la corsa sembra dura per loro. Discorso inverso per le altre tre squadre WT, Iam, AG2R e Tinkoff, che non avendo nessun uomo veloce ma diversi validi corridori, saranno certamente tra le squadre più attive per portare via una fuga con corridori come Reichenbach, Boaro, Bakelants, Nocentini e magari anche Ivan Basso, che qui ha già vinto.

Tra le Professional la Bardiani schiera Colbrelli e Battaglin, uomini adatti al Gp di Lugano ma attesi ancora alle prime prove veramente brillanti in questa stagione. Cunego sarà l’uomo faro della Nippo: lo scorso anno fu quarto e in questo inizio di stagione sembra ancora più in palla. La Androni è coperta con la carta Appollonio per lo sprint e quella Pellizotti per un attacco in salita.

Iscritti Gp Lugano 2015

Gp Lugano 2015 – Il programma

Sabato 28 febbraio
Ore 15 – 16.45 Operazioni di accredito e verifica licenze presso il Municipio di Lugano ( Piazza Riforma).

Ore 17 riunione tecnica presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano.

Ore 20 premiazione di Paolo Bettini da parte dei “ Trenta saggi (?) arrotini”

Domenica 1 marzo
Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 operazioni di accredito presso Municipio di Lugano
Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presentazione squadre sul lungolago Riva Albertolli
Ore 11.20 incolonnamento corridori
Ore 11.30 partenza ufficiale da Riva Albertolli.
Ore 12 Risottata in Piazza Manzoni
Percorso chilometri 184,900
Arrivo ore 16.15 circa in Piazza Manzoni (lungolago).

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *