Gp Lugano 2015
di Redazione
28/02/2015
1° marzo Gp Lugano 2015
Anche la Svizzera è pronta ad aprire la nuova stagione del grande ciclismo. La prima corsa in terra elvetica è il Gp Lugano, gara ticinese giunta alla sua edizione numero sessantanove. Grazie alla vicinanza geografica ci sarà anche tanta Italia, con la Lampre e tutte le nostre squadre Professional.
Gp Lugano 2015 – Il percorso
[caption id="attachment_10121" align="alignleft" width="150"]
Gp Lugano 2015, l'altimetria[/caption]
L’organizzazione ha disegnato un percorso molto spettacolare e godibile per il pubblico che raggiungerà Lugano. La corsa si svolge interamente in circuito, cinque giri e mezzo di 34 km ciascuno. La particolarità è che il circuito ha forma ad otto e dunque proporrà ben 11 passaggi sul traguardo del lungolago. Il circuito è ondulato, con ben quattro salitelle ad ogni giro. L'ultima di Ruvigliana è a circa 5 km dall'arrivo. E' un circuito interessante, che apre la corsa a più soluzioni, che chiama alla bagarre e non mancherà di fare spettacolo.
[caption id="attachment_10123" align="alignright" width="150"]
Il percorso del Gp Lugano 2015[/caption]
Gp Lugano 2015 – Squadre e corridori
La corsa ticinese ha richiamato 14 squadre, con la presenza di 4 World Tour a garantire l’alto livello della corsa. Il percorso ondulato è adatto a corridori capaci di superare le piccole salite e vincere volate di gruppo ristrette. Un anno fa su un percorso praticamente identico furono una quindicina di atleti a giocarsi il successo, con la vittoria di Finetto.
Sulla carta la Southeast sembra a vere le carte migliori per una corsa del genere, soprattutto con Gavazzi e Ponzi, corridori dalle caratteristiche ideali per questo genere di corsa. La Lampre giocherà le carte veloci Bonifazio e Cimolai, anche se la corsa sembra dura per loro. Discorso inverso per le altre tre squadre WT, Iam, AG2R e Tinkoff, che non avendo nessun uomo veloce ma diversi validi corridori, saranno certamente tra le squadre più attive per portare via una fuga con corridori come Reichenbach, Boaro, Bakelants, Nocentini e magari anche Ivan Basso, che qui ha già vinto.
Tra le Professional la Bardiani schiera Colbrelli e Battaglin, uomini adatti al Gp di Lugano ma attesi ancora alle prime prove veramente brillanti in questa stagione. Cunego sarà l’uomo faro della Nippo: lo scorso anno fu quarto e in questo inizio di stagione sembra ancora più in palla. La Androni è coperta con la carta Appollonio per lo sprint e quella Pellizotti per un attacco in salita.
https://www.youtube.com/watch?v=XgHcrPhCz4EGp Lugano 2015 – Il programma
Sabato 28 febbraio Ore 15 – 16.45 Operazioni di accredito e verifica licenze presso il Municipio di Lugano ( Piazza Riforma).
Ore 17 riunione tecnica presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano.
Ore 20 premiazione di Paolo Bettini da parte dei “ Trenta saggi (?) arrotini”
Domenica 1 marzo Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 operazioni di accredito presso Municipio di Lugano Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presentazione squadre sul lungolago Riva Albertolli Ore 11.20 incolonnamento corridori Ore 11.30 partenza ufficiale da Riva Albertolli. Ore 12 Risottata in Piazza Manzoni Percorso chilometri 184,900 Arrivo ore 16.15 circa in Piazza Manzoni (lungolago).
Articolo Precedente
Calendario ciclismo marzo 2015
Articolo Successivo
Ian Stannard alla Het Nieuwsblad 2015
Redazione
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.