Giro di Svizzera 2016, con Velon si ‘spiano’ i ciclisti

Al Giro di Svizzera 2016, al via sabato 11 giugno, debutterà anche una novità tecnologica pronta a fare la felicità di tutti gli appassionati: infatti Velon lancia una nuova app per dispositivi Apple iOS (mentre per Android devono ancora terminare le sperimentazioni) che permetterà a tutti i fans di seguire direttamente sul proprio dispositivo in tempo reale tutta la corsa.

GIRO DI SVIZZERA 2016, TUTTI I DATI DEI CICLISTI DISPONIBILI CON UNA APP

Così facendo, sia i cicloamatori che i semplici curiosi attraverso il loro cellulare o tablet potranno visualizzare chilometri dopo chilometro tutti i dati essenziali delle prestazioni di ogni singolo ciclista in gara scelto dall’organizzazione a cominciare da battiti cardiaci, potenza, velocità, cadenza di pedalata e accelerazione. Così si potranno capire con più chiarezza i Vam di potenza sulle salite, le pulsazioni nei momenti di pausa della corsa e in quelli che invece precedono una grande salita oppure le volate finali, oltre a molte altre informazioni sugli atleti.

RUI COSTA, IL PRIMO A PROVARE LA APP VELON AL GIRO DI SVIZZERA 2016

Uno dei ciclisti sicuramente coinvolti sarà l’ex campione del mondo Rui Costa (Lampre Merida) che monterà sulla sua bici lo strumento di trasmissione dati in diretta a cominciare già dal cronoprologo di 6,4 chilometri a cronometro nella cittadina di Baar. Come ha spiegato l’amministratore delegato di Velon, Graham Bartlett, l’obiettivo di questa novità è quello di coinvolgere ancora di più gli appassionati di ciclismo, ma anche portare nuovo pubblico verso il mondo del ciclismo rendendolo più accessibile e anche più chiaro a tutti. E gli organizzatori del Giro di Svizzera si sono detti entusiasti che questa novità venga sperimentata per la prima volta nella loro corsa.