Giro dell’Emilia 2013

Quintana, primo un anno fa al Giro dell'Emilia
Quintana, primo un anno fa al Giro dell’Emilia

12 ottobre Giro dell’Emilia 2013 – La cronotabella del Giro dell’Emilia – Elenco partenti

L’ultimo weekend di corse italiane ci porta a Bologna per il classicissimo Giro dell’Emilia. Una bella corsa, con un arrivo tra i più spettacolari e suggestivi della stagione, purtroppo un po’ messa in disparte dal nuovo calendario che l’ha inserita dopo il Lombardia anzichè prima.

Il percorso del Giro dell'Emilia 2013
Il percorso del Giro dell’Emilia 2013

Il percorso del Giro dell’Emilia 2013 – Il Giro dell’Emilia è da anni la corsa del San Luca, il durissimo strappo che ricorda il Muro di Huy. L’avvio del Giro dell’Emilia sarà a Modena (alle 11.45 da Piazza Roma), con una prima parte pianeggiante che farà da preludio al passaggio sull’Appennino bolognese. Si salirà a Ca’ Bortolani, una salita di ben 11 km e quindi alla rampa del Valico di Santa Lucia. La discesa porterà verso Vergato e Marzabotto, dove, dopo il rifornimento, si salirà verso Badolo. Ad una cinquantina di km dall’arrivo si raggiungerà Bologna, dove si salirà per cinque volte la rampa del Santuario di San Luca. E’ una salita durissima e scenografica, incastonata tra le arcate che da Bologna portano al colle del Santuario. Sono due km al 10% con punte massime al 18% all’altezza dei tornanti delle Orfanelle. Le ultime centinaia di metri tornano a spianare ma quando ormai la selezione è ben definita. Il Giro dell’Emilia solitamente si decide tra il penultimo e l’ultimo passaggio sul San Luca. E’ un finale molto duro, che si addice a grandi scalatori come dimostrano le recenti vittorie di Betancur e Quintana.

La planimetria
La planimetria

Le salite del Giro dell’Emilia 2013

CÀ BORTOLANI – Lunghezza km 11,5 – Pendenza media 5-7%
VALICO SANTA LUCIA – Lunghezza km 3,4 – Pendenza media 10-12%
BADOLO – Lunghezza km 6,0 – Pendenza media 5-6
SAN LUCA (Cinque passaggi) – Lunghezza km 2,1 – Pendenza media 10% – max 18%

I favoriti – La starting list è un po’ al ribasso rispetto agli anni scorsi soprattutto per quanto riguarda gli stranieri. La squadra più forte e in forma è la Lampre, con la coppia Ulissi – Scarponi che nel finale potrebbe fare la differenza. Possiamo aspettarci poi Pozzovivo e Pellizotti, il terzetto della Astana, Aru, Fuglsang e Kessiakoff e l’eterno Rebellin. C’è curiosità per lo stagista Zilioli.

Il Giro dell’Emilia 2013 in tv – La corsa sarà trasmessa in differita su Rai sport 2 a partire dalle 17.30. In replica dalle 23.35.