Coppi e Bartali 2014

27 – 30 marzo Coppi e Bartali 2014 – Un giorno di gara in meno rispetto al passato ma la Coppi e Bartali proporrà anche quest’anno un bel programma con un percorso tecnico e variegato, alcuni big e tanti giovani del nostro ciclismo.

Coppi e Bartali 2014 – Il percorso

Quattro giorni di gara, con la prima giornata divisa su due semitappe. La prima semitappa a Gatteo sarà per velocisti, la seconda una cronosquadre in cui le formazioni gareggeranno suddivise in due minisquadre di quattro corridori. Poi la tappa più dura, con un circuito a Sogliano al Rubicone che prevede una salita di 4 km. La successiva tappa di Crevalcore sarà ancora per velocisti, tutta in circuito. Il finale con una crono molto difficile con lo strappo di Montecuccolo.

Qui la presentazione completa del percorso.

Coppi e Bartali 2014 – Squadre e corridori

La presentazione delle squadre della Coppi e Bartali
La presentazione delle squadre della Coppi e Bartali

Vedremo tre squadre WT, Lampre, Cannondale e Sky. Sulla carta sono le formazioni più qualitative, anche se certamente team come Androni, Bardiani e Neri daranno battaglia. Il favorito per la vittoria finale è Diego Ulissi: la tappa di Sogliano sembra fatta apposta per lui ed anche a cronometro ha dimostrato di andare forte alla Tirreno. Attenzione però anche a corridori come Damiano Caruso, Dario Cataldo, Francesco Manuel Bongiorno, Franco Pellizotti e Simone Ponzi. La sorpresa potrebbe essere l’eritreo Kudus, un ventenne della MTN che al Langkawi è piaciuto molto.

Per gli sprint c’è il ritorno di Elia Viviani dopo la parentesi dei Mondiali su pista. Gli avversari più temibili per il velocista della Cannondale saranno Swift, terzo alla Sanremo, Chicchi, e tre giovani delle formazioni continental, Delle Stelle, Pasqualon e Gasparrini.

PARTENTI COPPI E BARTALI 2014

Coppi e Bartali 2014 – Tv

La corsa sarà trasmessa in differita serale da Rai sport2. Il programma completo è disponibile sulla pagina Ciclismo in tv. Il sito gsemilia.it offrirà anche la diretta testuale di ogni tappa.

Coppi e Bartali 2014 – Le interviste

Lampre, esordio del cinese Xu.

Cannondale, ecco i giovani.

Colombia, il ritorno di Avila e Arango.

MG KVis Trevigiani – La formazione prescelta per la Coppi e Bartali 2014 è un gruppo molto eterogeneo di uomini veloci, attaccanti e cronomen. Ne fanno parte Riccardo Donato, Matteo Busato, Luca Chirico, Liam Bertazzo, Andrei Nechita, Lorenzo Di Remigio, Mattia Frapporti e Rino Gasparrini.

Il direttore sportivo Marco Milesi delinea ruoli e aspettative: “Nella Coppi e Bartali le cronometro sono fondamentali, pertanto abbiamo cercato di prepararci con grande scrupolo in questa specialità. Credo che Frapporti, Bertazzo e Nechita possano dare un contributo importante per ottenere buoni risultati nelle prove contro il tempo. Rino Gasparrini è il nostro uomo di punta nella tappa pianeggiante che ha più probabilità di concludersi in volata, mentre Matteo Busato avrà le consegne di cercare un buon piazzamento in classifica. E’ il corridore che ha più esperienza e che finora ha dimostrato più tenuta, pertanto la scelta è ricaduta su di lui. Inoltre – conclude Milesi – cercheremo di metterci ancora in evidenza nelle fughe”.

Team Marchiol – Una start list d’eccellenza per questi quattro giorni di gara della Coppi e Bartali 2014, dove il team Continental che sarà diretto dal Team Manager Mirco Lorenzetto, cercherà di farsi valere e di essere presente nelle azioni più importanti. “Con l’esperienza di Franzoi, fondamentale per noi, e la forma che gli altri ragazzi hanno acquisito in questi primi mesi di stagione, siamo pronti per affrontare questo primo vero giro a tappe della stagione.” – commenta Mirco Lorenzetto.

Atleti: Antonini Simone, Paolo Lunardon, Enea Cambianica, Alberto Cecchin, Andrea Vaccher, Enrico Franzoi, Gianluca Ocanha, Nibali Antonio
D.s.: Mirco Lorenzetto, Matteo Chittaro