Ciclismo, gli appuntamenti da non perdere nel 2017

L’attesa sta per finire e l’anno che comincia per gli appassionati di ciclismo significa soprattutto che presto l’astinenza da corse sarà finita, in una stagione che per la strada mondiale potrebbe anche essere quella della svolta. Tantissimi gli appuntamenti da segnare con il circoletto rosso, noi segnaliamo quelli più importanti a cominciare da gennaio che sarà un mese diviso in due. Da una parte infatti c’è l’inizio del World Tour di ciclismo con due appuntamenti in Australia, il Santos Tour Down Under dal 17 al 22 e la Cadel Evans Great Ocean Road Race e altre due brevi corse a tappe come il Tour de San Juan in Argentina e il Dubai Tour che comincerà il 31 per concludersi il 4 febbraio. Dall’altra però il ciclocross con i Campionati Italiani il 7 e 8 a Trebaseleghe (nel padovano), la tappa di Coppa del Mondo il 15 a Fiuggi e i Mondiali a Bieles, in Lussemburgo, il 28 e 29 gennaio.

Ciclismo 2017, dal Giro d’Italia ai Mondiali una serie di appuntamenti imperdibili

Due delle tre corse a tappe più attese per il ciclismo 2017 hanno già tolto i veli e ormai le conosciamo bene: il Giro d’Italia, dal 5 al 28 maggio, festeggia la sua edizione numero 100 da Alghero a Milano con un percorso che si annuncia spettacolare e un’ultima settimana durissima, mentre il Tour de France dal 1° al 23 luglio sembra più morbido e la Vuelta a España, al via il 19 settembre, verrà svelata il 12 gennaio. Tra gli appuntamenti clou della stagione 2017 anche i Mondiali su strada sulle strade norvegesi di Bergen dal 17 al 24 settembre, i Campionati Europei su strada dal 2 al 6 agosto a Herning, in Danimarca, quelli Italiani il 24 e 25 giugno nel Canavese (in provincia di Torino) e i Mondiali su Pista dal 12 al 16 aprile a Hong Kong.

Calendario internazionale, le corse importanti nel 2017

E poi ci sono le corse di un giorno e quelle a tappe più brevi: il via del calendario italiano il 5 febbraio con il GP Costa degli Etruschi, ma già il 4 marzo ci sarà la Strade Bianche che entra nel calendario World Tour. E ancora la Parigi.Nizza dal 5 al 12 marzo, la Tirreno-Adriatico dall’8 al 14 marzo, la Milano-Sanremo il 18 dello stesso mese, il Giro delle Fiandre programmato il 2 aprile seguito il 9 dalla Parigi-Roubaix, il 16 dalla Amstel Gold Race, il 19 dalla Freccia Vallone, il 23 dalla Liegi-Bastogne-Liegi. A giugno il Giro del Delfinato dal 4 all’11 e il Giro di Svizzera dal 10 al 18, la Clasica Ciclista San Sebastian il 29 agosto e Il Lombardia il 7 ottobre.