Ciclismo, Australia pronta per aprire il calendario internazionale

Manca praticamente un mese al via della stagione agonistica su strada e l’attesa cresce e a dare il benvenuto al gruppo per le corse del World Tour sarà ancora una volta l’Australia con un doppio appuntamento: dal 17 al 22 gennaio il Santos Tour Down Under, che il 15 gennaio vivrà un gustoso anticipo con la People’s Choice Classic, e la Cadel Evans Great Ocean Road Race, corsa in linea nata da pochissimo per celebrare l’ex campione del mondo e vincitore di un Tour de France, che dalla prossima stagione entrerà a far parte del calendario World Tour ed è in programma a fine mese, il 29 gennaio.

Santos Tour Down UInder e Cadel Evans Great Ocean Road Race, gli iscritti

Gli organizzatori del Santos Tour Down Under e della Cadel Evans Great Ocean Road Race nelle scorse ore hanno comunicato ufficialmente le wild card assegnate. Alla breve corsa a tappe australiana parteciperanno le 18 formazioni World Tour con alcuni nomi importanti come il campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgrohe), Elia Viviani (Team Sky), Esteban Chaves, Caleb Ewan e Simon Gerrans (Orica-Scott), Robert Gesink (Lotto NL-Jumbo), oltre alla rappresentativa australiana che gareggerà come UniSa-Australia. Nelle Cadel Evams invece ci saranno tredici squadre World Tour, ossia AG2R La Mondiale, BMC Racing Team, Bora-Hansgrohe, Cannondale-Drapac, Lotto Soudal, ORICA-BikeExchange, Quick-Step Floors, Team Dimension Data, Team Katusha Alpecin, Team Lotto NL-Jumbo, Team Sky, Team Sunweb e Trek-Segafredo oltre alle Professional Gazprom-RusVelo, Aqua Blue Sport, Roompot-Nederlandse Loterij e UnitedHealthcare e la selezione giovanile australiana denominata Jayco Australian National Team.

Percorso e tappe del Santos Tour Down Under 2017

L’attenzione è soprattutto per il Santos Tour Down Under che verrà preceduto come tradizione sabato 15 gennaio dal People’s Choice Classic, gara in circuito di 50,6 chilometri riservata i velocisti. Dal 17 gennaio la corsa vera e propria che inizierà con la Unley – Lyndoch (145 km), ancora per ruote veloci, seguita dalla Stirling – Paracombe (148.5 km) per passisti veloci. Poi ancora due frazioni da volata, Glenelg – Victor Harbor (144 km) e Norwood – Campbelltown (149.5 km) che precedono la consueta tappa regina con arrivo in salita McLaren Vale – Willunga Hill (151.5 km). Infine l’Adelaide Street Circuit (90 km) per velocisti.