Ciclismo 2017, tutti gli appuntamenti di gennaio

L’astinenza da grande ciclismo sta quasi per finire. Con gennaio infatti sia il calendario del World Tour 2017 che quello delle altre corse che fanno parte del calendario internazionale per i professionisti entreranno nel vivo anche in Europa, nonostante la parte del leone la faranno due Paesi agli antipodi come Australia e Argentina. Proprio l’Australia inaugurerà ufficialmente il calendario di gennaio 2017 con i Campionati Nazionali su strada, in programma da giovedì 5 a domenica 8, mentre dal 6 all’8 si assegneranno invece le maglie di campione nazionale in Nuova Zelanda.

Ciclismo 2017, in Australia e Argentina si parte forte

La prima vera corsa del World Tour rimane il Santos Tour Down Under, al via da martedì 17 gennaio e preceduto due giorni prima da un Criterium sulle strade di Adelaide. Una corsa a tappe breve, di sei giorni, ma ricca di spunti anche perché segnerà il debutto stagionale di ciclisti molto attesi come il campione del mondo Peter Sagan, ma anche uno dei favoriti al prossimo Giro d’Italia come Esteban Chaves o ancora l’azzurro Elia Viviani. Dal 23 al 29 gennaio invece in Argentina è in programma la Vuelta Ciclista de San Juan che segnerà tra l’altro il debutto assoluto di Vincenzo Nibali con la maglia del Bahrain-Merida Team.

Dal Challenge Mallorca alla Cadel Evans Great Ocean Road Race, tanti appuntamenti

Ma dal 26 al 29 gennaio spazio anche in Spagna per le quattro corse in linea che compogono il Challenge Mallorca, ossia il Trofeo Porreres, Felanitx, Ses Salines, Campos, il Trofeo Andratx – Mirador de Colomer, il Trofeo Serra de Tramuntana e il Trofeo Palma. Sempre il 29 spazio alla Cadel Evans Great Ocean Road Race, corsa in linea giovanissima già entrata nel World Tour. Ma la stessa domenica è in programma nel sud della Francia il Gp La Marseillaise mentre dal 31 gennaio al 4 febbraio si correrà il rinnovato Dubai Tour.
.