Anticipazioni ciclismo: salta il Trofeo Matteotti

Il calendario italiano delle corse professionistiche diventa sempre più povero: mentre un paio di giorni fa è stato ufficializzato il ritorno del Giro di Campania, ma solo dal 2017, intanto quest’anno non si farà il classico ‘Trofeo Matteotti’ che era programmato per il 17 luglio prossimo con arrivo a Pescara e organizzazione dell’Unione Ciclistica Fernando Perna.

ANTEPRIMA CICLISMO, IL TROFEO MATTEOTTI NON SI FARÁ

Sarebbe stata la 69esima edizione di una delle corse in linea più antiche d’Italia e invece non se ne farà nulla, come era già stato nel 2014. Allora sembrava che fosse solo uno stop temporaneo, invece anche quest’anno non se ne farà nulla come ha spiegato con un comunicato Renato Ricci, presidente del comitato organizzatore. Ricci ammette che si è trattato di una scelta molto sofferta perché ormai la macchina organizzativa era lanciata, ma non si poteva fare diversamente: da una parte ci sono problemi finanziari perché il reperimento degli sponsor è sempre più difficile, ma dall’altra si lamenta anche la disattenzione da parte delle istituzioni che invece dovrebbero essere vicine ad eventi come questi che sono tradizione e simboli di tutta una terra che nel ciclismo ha una grande tradizione, l’Abruzzo.

TROFEO MATTEOTTI, UNA CLASSICA CHE NON PIACE PIÚ

Ricci ringrazia comunque il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, che un anno fa era stato da stimolo per far rivivere il Trofeo Matteotti, gli sponsor che l’hanno appoggiato e i tifosi che sono sempre rimasti vicini alla società organizzatrice. Ormai però sembra che non ci siano più margini per un ripensamento e così almeno per quest’anno in Italia ci sarà una corsa in meno, dopo che altre hanno già chiuso i battenti.