Orientarsi nella scelta della prima mtb: alcuni utili consigli

Quando si tratta di acquistare una bici, in modo particolare se si tratta di una mountain bike, c’è sempre da prestare la massima attenzione ad un gran numero di aspetti. Spesso e volentieri, infatti, ci si lascia attrarre solo ed esclusivamente dalla passione verso una nuova esperienza e un nuovo sport, ma è necessario mettere in conto un esborso in termini economici di tutto rispetto.

Proprio per questo motivo, è bene pensare, fin da subito, anche all’acquisto di appositi accessori bici Mtb che possano rendere l’esperienza d’uso molto più efficace e semplice, e migliorare sia la qualità della pedalata che, in generale, la fruizione di tutte le funzionalità che sono presenti su quel determinato tipo di mountain bike.

Scegliere una mountain bike front oppure full

Come si può facilmente intuire, anche questa categoria di bici, come accade in tanti altri settori, è in continua evoluzione. È chiaro che la tecnologia permette di fare dei notevoli passi in avanti con il passare del tempo, offrendo delle soluzioni che sono sempre più complete e ricche di funzionalità.

Il primo passo, però, deve essere sempre quello relativo alla direzione da prendere tra due grandi categorie relative alla mountain bike, ovvero front e full. Nel primo caso si tratta di bici mtb che si caratterizzano per avere un telaio decisamente rigido, mentre solo ed esclusivamente la ruota anteriore può contare sulla presenza di una sospensione, chiamata anche forcella ammortizzata. Quest’ultima può comprendere una molla oppure funziona semplicemente usando l’aria come elemento di elasticità.

Nel secondo caso, invece, si tratta di bici mtb che si caratterizzano per avere non una, ma ben due sospensioni, la prima anteriore e la seconda posta al posteriore. In quest’ultimo caso sarà presente un ammortizzatore, che può essere ad aria oppure a molla, che funziona mediante una sorta di struttura triangolare posteriore con la presenza di perni, fulcri e snodi. Le full sono una soluzione migliore per quanti viaggiano di frequente su dei terreni particolarmente sconnessi, dal momento che è in grado di garantire un controllo maggiore e senz’altro una guida ancora più fluida.

Lo scopo per cui si acquista la bici mtb fa la differenza

Avendo sempre bene in mente quello che è il budget a disposizione da poter dedicare all’acquisto di un prodotto del genere, la cosa migliore da fare, per orientarsi sul mercato alla perfezione, è quella di avere le idee ben chiare a cosa servirà tale bici.

La scelta, in questi casi, è molto difficile, visto il gran numero di modelli che sono presenti sul mercato. Ecco spiegato il motivo per cui è necessario individuare sul mercato la bici che effettivamente riesce a rispondere alla perfezione alle esigenze della clientela. Vale la pena fare qualche sacrificio per comprare un tipo di bici mtb che sia perfettamente adatto alle vostre preferenze e necessità.

Le varie tipologie di mountain bike

Un altro aspetto che può tornare utile per decidere è dare un’occhiata al lungo elenco di modelli che si possono trovare in commercio. Si parte con i modelli cross country: si tratta di bici front, dotate di una struttura molto leggera, che fanno dell’essenzialità il loro punto di forza, con un telaio tipicamente in alluminio e un prezzo che parte da 300 euro in su.

In commercio si possono anche trovare i modelli mtb da trail/all mountain, che possono essere sia front che full, con un telaio realizzato in carbonio oppure in alluminio. Si tratta di bici mtb decisamente versatili, con un peso compreso tra 10 e 15 chili e un prezzo decisamente elevato, dato che si parte da almeno 800 euro per le versioni front fino ad arrivare a ben oltre 1500 euro per le versioni full.