Il Lombardia 2016, favoriti e percorso

Mai come quest’anno Il Lombardia si presenta come il vero mondiale d’autunno, con un percorso decisamente duro, tra Como e Bergamo, e moltissimi protagonisti del ciclismo mondiale che si sfideranno per iscrivere il loro nome nell’Albo d’Oro dopo quello di Vincenzo Nibali che vinse un anno fa ma non sarà al via.

Il Lombardia 2016, da Fabio Aru a Esteban Chaves tanti possibili protagonisti

Anzitutto ci sono gli italiani, a cominciare da Fabio Aru (Astana) che nelle corse di un giorno non è mai andato fortissimo ma che qui ha terreno fertile per fare bene e soprattutto una squadra tutta al suo servizio anche se gli mancherà un elemento importante come Michele Scarponi, caduto nella Milano-Torino di tre giorni fa. Da seguire sicuramente anche Gianluca Brambilla (Etixx – QuickStep) che corre in casa e quest’anno ha dimostrato di poter andare forte su percorsi come questi. In squadra con lui certamente da tenere d’occhio anche il francese Julian Alaphilippe. La Lampre – Merida schiererà una doppia punta, con Diego Ulissi e Alberto Rui Costa entrambi almeno da podio. Alejandro Valverde (Movistar) è uno degli altri protagonisti attesi, nonostante nelle ultime ore abbia accusato la febbre, e con lui anche da qualche linea di febbre. Con le sue qualità avrà comunque modo di essere protagonista, Giovanni Visconti.
Tra i grandi favoriti certamente Esteban Chaves (Orica – BikeExchange) che ha dimostrato la sua condizione sabato scorso vincendo il Giro dell’Emilia. E ancora Romain Bardet (Ag2R La Mondiale), Rigoberto Uran (Cannondale – Drapac), Wouter Poels e Mikel Landa (Team Sky),
oltre al campione olimpico Greg Van Avermaet, in una BMC che schiera pure Philippe Gilbert e Damiano Caruso. Infine Joaquim Rodriguez (Katusha) che ha già vinto questa corsa due volte anche se è praticamente fermo da agosto.

Il Lombardia 2016: percorso, orari e diretta tv

Il Lombardia 2016 cambia ancora una volta, invertendo il percorso: partenza da Como e arrivo a Bergamo con tantissime salite disseminate sul percorso: l’antipasto è la Madonna del Ghisallo (8,6 km al 6,2%, massima del 14%). Poi Colle Brianza (4,7 km al 5,3%), Valico di Valcava (11,6 km al 8,0%, e massima del 17%) e gran finale con Berbenno (6,5 km al 5,1%), Sant’Antonio Abbandonato (6,5 km con massima del 15%), Miragolo San Salvatore (8,7 km all’11% di massima) e Selvino (6,9 km con 9% di massima). Infine l’ascesa a Bergamo Alta, poco più di mille metri al 13% di pendenza massima a 3 chilometri dal traguardo.
L’arrivo de Il Lombardia è previsto tra le 16.45 e le 17.30 e la corsa verrà trasmessa in diretta dalle 15.15 su Rai 3 e dalle 15.45 su Eurosport 1.