Vuelta a España 2016, La Camperona premia Lagutin e Quintana

Il primo arrivo vero in salita della Vuelta a España 2016 ha emesso due verdetti: il primo è legato al vincitore sul traguardo de La Camperona, il russo Sergei Lagutin (Team Katusha) che ha preceduto due compagni di avventura nella lunga fuga di giornata, Axel Domont e Perrig Quemeneur (Direct Energie), con Mattia Cattaneo (Lampre – Merida) quarto in rimonta. Il secondo, quello più importante, è legato alla classifica generale che da oggi è guidata con merito da Nairo Quintana (Movistar), unico nel gruppo dei big ad attaccare anche se un’ottima figura l’ha fatta pure Alberto Contador (Tinkoff), nonostante una condizione non ottimale dopo le botte rimediate poco prima dell’arrivo di venerdì.

Vuelta a España 2016, scatto vincente di Sergei Lagutin

La nona tappa si è decisa praticamente con l’unica fuga vera di giornata nella quale sono entrati oltre ai già citati anche Gatis Smukulis (Astana), Zico Waeytens (Giant – Alpecin), Jonathan Restrepo (Katusha), Pieter Serry (Etixx – Quick Step), Jacques Janse van Rensburg (Dimension Data), Loïc Chetout (Cofidis) e Scott Thwaites (Bora-Argon18). Insieme hanno raggiunto più di 10 minuti di vantaggio e così nel finale non sono più stati raggiungibili nonostante il lavoro tardivo della BMC. Negli ultimi durissimi chilometri Lagurin ha staccato tutti di ruota mentre dietro si è scatenata la battaglia, con la Movistar che ha fatto saltare la maglia ‘roja’ Darwin Atapuma. Primo attacco vero di Chris Froome (Sky) con Alberto Contador e Nairo Quintana a seguirlo ma in vista dell’ultimo chilometro Quintana se n’è andato da solo conquistando un vantaggio prezioso per la generale mentre Froome è andato in leggera crisi, superato da Contador e ripreso da Sergio Pardilla (Caja Rural – Seguros RGA), Alejandro Valverde (Movistar) ed Esteban Chaves (Orica – BikeExchange).

Nairo Quintana passa in testa alla generale della Vuelta a España 2016

In classifica generale, naufragato Atapuma, le posizioni sono già ben delineate con Nairo Quintana che ha 19” su Valverde e 27” su Froome mentre Chaves è già quasi ad un minuto. E domani altro arrivo duro, sopra Oviedo.
ORDINE DI ARRIVO
1. Sergey Lagutin (Katusha)
2. Axel Domont (AG2R La Mondiale) +10″
3. Perrig Quemeneur (Direct Energie) +17″
4. Mattia Cattaneo (Lampre – Merida) +24″
5. Pieter Serry (Etixx – Quick Step) +40″
6. Jacques Janse van Rensburg (Dimension Data) +55″
7. Scott Thwaites (Bora-Argon 18) +1’11”
8. Gatis Smukulis (Astana) +1’30”
9. Jonhatan Restrepo (Katusha) +1’30”
10. Loïc Chetout (Cofidis) +1’44”
CLASSIFICA GENERALE
1. Nairo Quintana (Movistar)
2. Alejandro Valverde (Movistar) +19″
3. Christopher Froome (Team Sky) +27″
4. Johan Esteban Chaves (ORICA-BikeExchange) +57″
5. Leopold König (Team Sky) +1’16”
6. Alberto Contador (Tinkoff) +1’39”
7. Daniel Moreno (Movistar) +1’44”
8. Gianluca Brambilla (Etixx – Quick Step) +1’46”
9. Samuel Sánchez (BMC) +1’46”
10. Simon Yates (ORICA-BikeExchange) +1’47”