Team Sky: squadra rivoluzionata in occasione della Vuelta

Gli ultimi quattro grandi giri hanno visto un solo e unico dominio, incontrastato: quello del Team Sky, che ormai dalla scorsa Vuelta non smette di piazzare i propri talenti su un vero e proprio piedistallo. Al Tour de France, è arrivato il vero e proprio dominio, con due ciclisti (Geraint Thomas e Chris Froome) sul podio. Ma questa tendenza potrebbe cambiare – finalmente per le altre squadre – ora che il team ha deciso di rinunciare ai suoi pezzi forti per la manifestazione ciclistica spagnola: Froome, Thomas, Bernal e Poels non ci saranno. E se i primi due, che correranno il Tour of Britain, potevano essere rimpiazzati dai secondi due, per questi ultimi non c’è nulla da fare. Il Team Sky si presenta dunque con una squadra completamente rivoluzionata, ma che potrebbe dire la sua ancora una volta.

A guidare il Team Sky ci saranno De la Cruz e Kwiatkowski

La ventidueesima e ultima formazione a presentare la propria squadra in occasione della Vuelta 2018, che tra due giorni partirà con una cronometro individuale a Malaga, è stata proprio il Team Sky. Rimpiazzare i pezzi forti non dev’essere facile, ma chissà se la formula non sia comunque vincente. La formazione può comunque puntare su pezzi pregiati, e debuttanti che potrebbero esordire nel migliore dei modi.

A guidare il Team ci saranno David De la Cruz e Michal Kwiatkowski, certamente due nomi non poco noti. Il primo ha corso il Giro d’Italia a supporto di Froome, e ha lavorato per essere capitano in Spagna. Il secondo, invece, viene dalla vittoria del Tour de Pologne, e potrebbe puntare a fare classifica. L’unica incognita è la sua condizione, non sicuramente in grado di reggere per tre settimane.

Due debutti nei grandi giri, e c’è anche Salvatore Puccio

Al di là di tutto, la formazione potrà contare non soltanto sui due nomi forti, ma anche su un Team importante che potrà reggere l’urto. Tra le file della squadra ci sono anche due importanti debutti: quello di britannico Tao Geoghegan Hart e del russo Pavel Sivakov. I due sono fortemente attesi per via del talento di cui si parla, e potrebbero stupire proprio in Spagna.

Il terzo uomo sarà il colombiano Henao, che guadagna sempre più spazio in squadra. E, a proposito di spazio, per i gregari spazio anche all’italiano Salvatore Puccio.