Ciclomercato 2018, Alexander Kristoff alla UAE Emirates

In attesa di affondare il colpo per assicurarsi un uomo da Grandi Giri come Fabio Aru che nelle prossime settimane darà una risposta definitiva sul suo futuro, intanto la UAE Team Emirates piazza uno dei colpi più ad effetto in questa prima fase del ciclomercato 2018 ingaggiando Alexander Kristoff che lascia così la Katusha Alpecin e nelle prossime due stagioni correrà per il team guidato da Beppe Saronni. A trent’anni il norvegese che in carriera ha vinto molto sia nei Grandi Giri che nelle classiche ha capito che era ora di cambiare aria anche perché questa stagione è stata avara di soddisfazioni per lui: sei successi, tre dei quali in volata al Tour of Oman, ma anche un Tour de France 2017 anonimo e più in generale l’impressione di un atlete alla ricerca di se stesso. Con la nuova squadra, che ha ufficializzato il colpo via social, potrà respirare aria diversa.

Ciclomercato 2018, Barguil torna in Francia con la Fortuneo

Movimento molto importanti in prospettiva anche per la Fortuneo Oscaro che sta diventando una delle Professional più ambiziosa nel panorama internazionale. Come avevamo anticipato qualche giorno fa infatti è ufficiale l’ingaggio di Warren Barguil, fresco vincitore di due tappe ma anche della maglia a pois al Tour de France 2017. Il francese lascia il Team Sunweb per tornare in patria e ha idee chiare: “Il progetto mi è piaciuto perché punta a conquistare risultati nelle grandi corse del calendario mondiale senza perdere lo spirito famigliare della squadra. Inoltre il mio temperamento di attaccante troverà lo spazio che merita”. Insieme a lui è stato anche ingaggiato Amael Moinard, quest’anno con la BMC.

Julian Alaphilippe prolunga con la QuickStep Floors

Esce invece dal ciclomercato 2018 Julian Alaphilippe perché il giovane francese nonostante non mancassero le offerte importanti (su tutte quelle del Team Sky) ha deciso di prolungare il suo contratto con QuickStep Floors, squadra che lo ha fatto debuttare tra i professionisti nel 2014, formando un biennale. Nel prossimo futuro Alaphilippe punterà molto sulle Classiche, soprattutto quelle di Primavera, ma anche a diventare atleta più completo per le corse a tappe.