Tour de France 2019: Alaphilippe vince la crono e consolida il primato

Grandissima prova di talento e qualità da parte di Julian Alaphilippe, che ha dimostrato di poter conservare la maglia gialla nonostante le insidie e la condizione prettamente favorevole del Team Ineos. Il ciclista francese della Deceunink Quick-Step è riuscito a far sua la cronometro individuale e a consolidare il primato e la maglia gialla, altamente insidiata in questa tappa dal gallese – e già vincitore del Tour de France 2018 – Geraint Thomas. Date le considerazioni di Julian Alaphilippe, che ha affermato di perdere la maglia, e le ultime prestazioni, riuscirà il ciclista della Deceunink a far suo il Tour de France 2019 portando di nuovo la Francia alla vittoria?

La cronometro individuale e l’ordine di arrivo

Julian Alaphilippe è stato in grado di superare se stesso nell’ambito della tredicesima tappa del Tour de France 2019. Ottima la prova del ciclista francese, che aveva bisogno di una grande prova di qualità e talento al fine di consolidare la sua leadership, e non ha assolutamente deluso le aspettative. 35 i secondi netti in cui il ciclista della Deceunink Quick-Step ha portato a termine il suo percorso, con una media di 47,3 km/h.

Se la prima parte, movimentate, era più adatta alle sue corde, la seconda – ben più affine ai passisti scalatori – ha messo a dura prova il suo talento, che l’ha portato a tagliare il traguardo con il miglior tempo. Secondo, all’arrivo, il gallese Geraint Thomas, grande favorito della gara. Il ciclista del Team Ineos avrà bisogno di grandi prestazioni nelle prossime tappe, se vorrà riconquistare quella vetta che lo vede attualmente numero uno della corsa, e che l’ha portato ad essere lo sportivo gallese migliore dell’anno. Seguono il belga Thomas De Gendt e il colombiano Rigoberto Uran.

Questo l’ordine di arrivo della tredicesima tappa del Tour de France 2019:

  1. Julian Alaphilippe (FRA) – 35”00”
  2. Geraint Thomas (WAL) – a 14”
  3. Thomas De Gendt (BEL) – a 36”
  4. Rigoberto Uran (COL) – s.t.
  5. Richie Porte (AUS) – a 45”
  6. Steven Kruijswijk (OLA) – s.t.
  7. Thibaut Pinot (FRA) – a 49”
  8. Kasper Asgreen (DAN) – a 52”
  9. Enric Mas (SPA) – a 58”
  10. Joey RossKopf (USA) – a 1’01”

La classifica generale del Tour de France 2019 dopo tredici tappe

Con la vittoria della cronometro individuale e 10 secondi di abbuoni ottenuti, Julian Alaphilippe ha incrementato il suo vantaggio su Geraint Thomas, arrivato secondo a 14 secondi dal francese. Si è allontanato, invece, Egan Bernal superato in classifica sia da Steven Kruijswijk che da Enric Mas. Primo degli italiani ancora Fabio Aru, al 22esimo posto con 7’46” di ritardo dalla vetta. Questa la classifica generale del Tour de France 2019 dopo tredici tappe:

  1. Julian Alaphilippe (FRA) – 53h01’09”
  2. Geraint Thomas (GBR) – a 1’26”
  3. Steven Kruijswijk (OLA) – a 2’12”
  4. Enric Mas (SPA) – a 2’44”
  5. Egan Bernal (COL) – a 2’52”
  6. Emanuel Buchmann (GER) – a 3’04”
  7. Thibaut Pinot (FRA) – a 3’22”
  8. Rigoberto Uran (COL) – a 3’54”
  9. Nairo Quintana (COL) – a 3’55”
  10. Adam Yates (GBR) – s.t.