Tour de France 2017, presentazione e percorso tappe 10-12

Archiviato il primo giorno di riposo in Dordogna, il Tour de France 2017 è pronto per ripartire con due tappe che ancora una volta metteranno al centro i velocisti anche se rappresentano l’avvicinamento ai Pirenei. Martedì 11 luglio in particolare è in programma la Périgueux – Bergerac (178 km): tipica frazione interlocutoria a cavallo delle grande montagne, un ‘piattone’ che si adatta perfettamente ad una volata visto che non c”è nessuna difficoltà se non un GPM di 4^ Categoria a metà percorso. Nessuno però si stupirebbe se oggi andasse in porto una fuga da lontano, specie se ben assortita.

Tour de France 2017, il ritorno a Pau non è di quelli da ricordare

Il giorno successivo è quello della Eymet – Pau di 202 km. Pau ospita per la sessantottesima volta, tra partenze e arrivi, il Tour de France 2017 ma in questa occasione c’è po da segnalare perché in realtà i Pirenei arriveranno dal giorno successivo mentre questa è un’altra tappa per i velocisti. A 70 km dal traguardo la salita di Côte d’Aire sur l’Ardour (GPM di 4^ Categoria) e nel finale un primo passaggio sul traguardo prima di un circuito di 8 km per le strade cittadine di Pau. Ma l’occasione non sfuggirà alle ruote veloci.

Pau – Peyragudes, al Pau – Peyragudes arrivano i Pirenei e fanno male

Altro copione per la dodicesima tappa, tutta sui Pirenei, nella Pau – Peyragudes (214 km) sembra buona per riscrivere la classifica e dare un ulteriore scossone al Tour de France 2017. Due GPM facili nella prima parte per scaldare le gambe, ma poi arriverà il Col de Menté (quasi 7 km all’8,1%) che apre ai fuochi d’artificio finali. Dopo una rapida discesa infatti toccherà al Port de Balès, salita Hors Categorie e ideale trampolino di lancio per un’azione posto com’è a soli 30 km dal traguardo. Nel finale poi un rapida successione il Col de Peyresourde (9,7 chilometri al 7,8%) con scollinamento a 5 km dal traguardo e l’ultima breve salita verso i 1580 metri di Peyragudes (2,4 chilometri all’8,4%). Qui nel 2012 si impose Alejandro Valverde (Movistar).