Tour de France 2017, le ultime anticipazioni sul percorso

Ci sarà anche Peter Sagan, fresco nuovo e vecchio campione del mondo su strada, questa mattina quando al Palais des Congrés di Parigi dalle 11.30 (diretta Eurosport 1) verrà presentato il Tour de France 2017, edizione numero 104 della corsa a tappe più famosa al mondo. E a poche ore dal via sono già molte le anticipazioni quasi ufficiali sul percorso che si annuncia molto interessante nella prima e terza settimana, mentre la seconda è tutta da scoprire. Sembra comunque già chiaro che fino al 22 luglio, giorno della penultima tappa che sarà una cronometro individuale da La Ciotat a Marsiglia il pronostico può rimanere aperto, con i Pirenei che per il terzo anno di fila anticipano le Alpi e una dose massiccia di montagne distribuite equamente dall’inizio alla fine.

Tour de France 2017, salite dure sia nella prima che nella seconda settimana

Dopo il cronoprologo a Düsseldorf, capitale della Renania tedesca, la seconda tappa arriverà a Liegi (quattro anni dopo l’ultima volta) e poi ci sarà anche un passaggio in Lussemburgo in attesa dei Vosgi, con il primo arrivo in salita alla Planche des Belles Filles (tratto finale al 20%) seguito tre giorni dopo da quello di Les Rousses, sugli Jura che precede la tappa di Chambery e il primo riposo. La tappa di Pau aprirà la tre giorni sui Pirenei, con l’arrivo più difficile a Peyragudes (già visto nella Vuelta del 2013) seguito da quello in discesa a Foux dopo una tappa comunque nervosa. E ancora Rodez e Le Puy-en-Velay dove ci sarà anche il secondo riposo.

Tre giorni sulle Alpi, poi la crono di Marsiglia al Tour de France 2017

Dal 18 al 20 luglio entreranno in scena le Alpi con tre frazioni durissime: la prima a Romans-sur-Isere, la seconda a Serre Chevalier dopo aver affrontato il Col du Galibier e l’ultima la più temuta, ai 2361 metri del Col d’Izoard dopo una salita finale che potrebbe partire da Briançon o Guillestre. Venerdì 21 luglio tappa da fuga in Provenza e il giorno successivo l’ultimo esaame con la crono da La Ciotat a Marsiglia che nel 2017 sarà Capitale Europea dello Sport. Infine trasferimento con il Tgv nei pressi di Parigi per la passerella finale.