Tour de France 2016, presentazione sedicesima tappa

Prima della seconda giornata di riposo, il Tour de France 2016 sconfina in Svizzera con la Moirans-en-Montagne – Berna di 209 km. Al di là del chilometraggio corposo, in realtà l’arrivo sul lago elvetico non presenta grosse difficoltà altimetriche e sembra una tappa perfetta per fare arrivare una fuga. In alternativa, spazio agli sprinter e ai passisti veloci.
Per oltre 180 km nulla da segnalare sul percorso, ma nel finale la sedicesima tappa del Tour de France 2016 si anima: arriva la Côte de Muhleberg (1,2 km al 4,8%) che può essere trampolino buono per un’azione, mentre negli ultimi due chilometri c’è il breve strappo del Nydeggasse (250 metri al 7%) al quale fa seguito il Papiermulhestrasse (600 metri al 6,5%) che termina praticamente agli ultimi 1.000 metri, tutti in piano.

TOUR DE FRANCE 2016, I FAVORITI PER LA SEDICESIMA TAPPA

Per come è stata disegnata la tappa,facile immaginare che possa andare in porto un’azione da lontano, con quelli che fino ad oggi hanno animato il Tour de France 2016 ma anche chi è rimasto deluso. Pensiamo ad esempio allo svizzero Michael Albasini (Orica BikeExchange), all’olandese Sep Vanmarcke (LottoNL – Jumbo), al francese Thomas Voeckler (Direct Energie), ma anche a qualche italiano come Matteo Bono (Lampre – Merida). E potrebbe entrare nella fuga anche qualche velocista, come André Greipel (Lotto Soudal) e Alexander Kristoff (Katusha) per ora a bocca asciutta. In caso di sprint si rinnoverà il duello tra Mark Cavendish (Dimension Data), già a segno quattro volte, il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff), Marcel Kittel (Etixx – QuickStep) e Michael Matthews (Orica BikeExchange).

SEDICESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E DIRETTA TV

Poco rischio vento e nessun rischio pioggia per quelle che sono le previsioni in vista della sedicesima tappa del Tour de France 2016, con una temperatura sulla corsa prevista appena sotto i 30 gradi. La frazione prenderà il via alle 12.55 per concludersi attorno alle 17.40-17.50. Collegamento in diretta su Eurosport 1 dalle 14, su RaiSport 1 dalle 14.40 e su Rai 3 dalle 15.