AG2R, una grande Tirreno Adriatico

AG2R premiata come vincitrice della classifica a squadre della Tirreno Adriatico
AG2R premiata come vincitrice della classifica a squadre della Tirreno Adriatico

E’ un grande momento per la AG2R. La squadra francese ha conquistato la Parisi Nice con Carlos Betancur, ma anche alla Tirreno Adriatico, pur in maniera più discreta, è stata protagonista di una corsa di altissimo livello. Jean Christophe Peraud quarto, Domenico Pozzovivo sesto, la vittoria nella classifica a squadre.

“Peraud e Pozzovivo erano i nostri due leader ed abbiamo ben gestito questa doppia leadership” spiega Didier Jannel, Ds della squadra francese.

“Non eravamo sicuri delle condizioni di Peraud, perchè aveva avuto dei problemi gastrici” continua Jannel “ma il suo rendimento è migliorato giorno dopo giorno. Sapevamo che la corsa sarebbe stata dura, ma abbiamo costruito la nostra strategia di giorno in giorno ed ha funzionato. La squadra si è ben battuta, dalla prima all’ultima tappa. La cronosquadre ha giocato un ruolo importante per la classifica finale. Non è la nostra specialità ma siamo riusciti a ridurre al minimo il distacco. Le due tappe di montagna sono andate molto bene, con una quinta tappa eccezionale. Quel giorno, a Guardiagrele, Peraud e Pozzovivo hanno finito nella top ten, con Montaguti e Nocentini subito dietro, senza dimenticare il lavoro che hanno fatto gli altri ragazzi. Abbiamo avuto un grande gruppo in questa Tirreno Adriatico, compreso lo staff. L’obiettivo iniziale era di avere uno o due corridori tra i primi dieci della generale. Abbiamo ottenuto un quarto ed un sesto posto, e Nocentini non è molto lontano, dodicesimo. Possiamo essere più che soddisfatti”.