Mondiali Ponferrada, la prima nazionale di Cassani

Nel giorno della sua presentazione ufficiale come nuovo Ct della nazionale di ciclismo, Davide Cassani ha subito presentato un primo programma di lavoro. Il prossimo appuntamento del Ct azzurro sarà un sopralluogo sul percorso dei Mondiali di Ponferrada del prossimo settembre.

Cassani sarà in Spagna per valutare il percorso dall’11 al 13 febbraio.

Dopo ci saranno i primi ritiri a Lido di Camaiore. Dal 26 febbraio al 1° marzo Cassani lavorerà con gli stradisti. I convocati sono: Valerio Agnoli, Enrico Battaglin, Ivan Basso, Eros Capecchi, Damiano Caruso, Giampaolo Caruso, Damiano Cunego, Sonny Colbrelli, Alessandro De Marchi, Francesco Gavazzi, Oscar Gatto, Vincenzo Nibali, Adriano Malori, Marco Marcato, Sacha Modolo, Moreno Moser, Simone Ponzi, Filippo Pozzato, Matteo Rabottini, Daniele Ratto, Diego Ulissi, Ivan Santaromita, Daniel Oss, Matteo Tosatto, Alessandro Vanotti.

A seguire, dal 1° al 5 marzo Cassani sarà sempre a Lido di Camaiore con gli specialisti della cronometro: Stefano Pirazzi, Manuele Boaro, Marco Coledan, Dario Cataldo e Manuel Quinziato.

Le linee guida del lavoro di Cassani con la nazionale seguiranno l’idea della multidisciplina.

“Sarò un CT non solo per un giorno ma per tutto l’anno. Andrò a vedere anche altre discipline come Mtb, pista, BMX e incontrerò altre categorie come under 23, juniores e allievi. Mi dedicherò a tempo pieno a questo ruolo. Sono di natura un ottimista: anche se non abbiamo il “fenomeno” su cui puntare, abbiamo giovani talenti che stanno dimostrando a pieno il loro valore e sapranno darci soddisfazioni”.

Un ottimo proposito, vedremo se la cultura già molto radicata che tende a considerare quasi esclusivamente la strada e le oggettive difficoltà di infrastrutture saranno ostacoli che il Ct Cassani riuscirà a superare.