Cronosquadre Belfast Giro d’Italia 2014

Cronosquadre Belfast Giro d’Italia 2014

Venerdì 9 maggio, 1° tappa, Cronosquadre Belfast Giro d’Italia 2014

Comincia dall’Irlanda l’avventura del Giro d’Italia 2014 e comincia da qui la nostra carrellata sulle singole tappe della corsa.

Il Giro comincia quest’anno di venerdì anzichè come consuetudine di sabato. Il motivo è il terzo giorno di riposo chiesto ed ottenuto dall’organizzazione per provvedere al rientro in Italia dopo la tre giorni irlandese. Dunque il Giro in Irlanda, per la prima volta nella sua storia. Ci sono motivi economici, ovviamente, alla base della trasferta della corsa in terra d’Irlanda. Sarà una tre giorni in cui non ci saranno difficoltà tecniche particolarmente ostiche, ma in cui si apprezzerà la corsa rosa in uno scenario nuovo, nelle verdissime vallate e morbide colline irlandesi. Si comincia con una cronosquadre a Belfast.

Cronosquadre Belfast Giro d'Italia 2014, altimetria
Cronosquadre Belfast Giro d’Italia 2014, altimetria

Nei cantieri della città irlandese fu costruito poco più di un secolo fa il Titanic. Oggi nell’area del cantiere sorge un moderno complesso, il Titanic Belfast, un memoriale dedicato al transatlantico che affondò nel suo viaggio inaugurale. Proprio da qui prenderà il via la cronosquadre di Belfast. 

Il percorso prevede una primissima parte con alcune curve e poi una lunga fase velocissima, dritta e pianeggiante. Si scavalcherà un breve strappetto a Stormont per segnare il primo intertempo dopo 7.9 km. Poi ancora un tratto di ritorno su lunghi rettilinei e qualche curva per arrivare a Donegall Square dove è posto l’arrivo dopo 21.7 km.

Crediamo che la cronosquadre di Belfast offrirà un buon spettacolo, ma non darà distacchi particolarmente rilevanti in classifica. Crediamo che ci saranno al massimo venti-trenta secondi tra le squadre dei corridori favoriti alla vittoria finale del Giro d’Italia 2014.

Belfast aspetta il Giro d'Italia
Belfast aspetta il Giro d’Italia

Ricordiamo anche che a Belfast i corridori troveranno un clima diverso da quello italiano: le temperature massime ad inizio maggio si aggirano attorno ai quindici gradi, le precipitazioni sono particolarmente frequenti.

L’orario per questa cronosquadre sarà più tardo rispetto alle altre tappe: di pedalerà tra le 18.50 e le 21.

Cronotabella cronosquadre Belfast Giro d’Italia 2014

Giro Start in Irlanda.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.