Cadel Evans pensa al Giro d’Italia

Quello concluso in trentanovesima posizione poco più di un mese fa potrebbe essere stato l’ultimo Tour de France della carriera per Cadel Evans. L’ha confessato il campione australiano, maglia gialla due anni fa, in un’intervista rilasciata al Sidney Morning Herald. “Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere stato l’ultimo Tour perchè il prossimo anno potrei concentrarmi su un’altra corsa” ha spiegato Evans, che pensa al Giro d’Italia. 

Evans ha corso il Giro d’Italia per tre volte. La prima nel 2002 quando indossò la maglia rosa andando poi in crisi sull’ultima salita della corsa, Folgaria, quando sembrava poter conquistare il successo finale. E’ tornato nel 2010 vincendo la tappa di Montalcino, una delle più spettacolari degli ultimi anni, e arrivando quinto in classifica. Quest’anno alla sua terza partecipazione ha conquistato per la prima volta il podio, terzo dietro a Nibali e Uran.

“Andrò alla presentazione del Giro d’Italia per scoprire il percorso” continua Cadel Evans “Sono sempre stato abituato a concentrarmi sul Tour e mi servirà un po’ di tempo per abituarmi, ma il Giro è sempre stata una corsa che ho sempre voluto fare e fare bene. E’ solo questione di un cambio di mentalità”. Evans non escludo comunque il doppio impegno Giro – Tour, ma andrà in Francia solo se si sentirà competitivo per vincere.