Giro d’Italia 2017, tutte le squadre già ufficiali al via

Ad una settimana dal via di Alghero diverse squadre hanno già annunciato le loro formazioni ufficiali in vista della partenza del Giro d’Italia 2017. In cima alla lista la Bahrain – Merida che è al suo debutto anche se i suoi atleti sono tutti molto rodati. Capitano assoluto sarà Vincenzo Nibali e tutta la formazione è stata costruita attorno a lui visto che è piena di scalatori e passisti di fondo. Tra gli italiani ci saranno Giovanni Visconti, Franco Pellizotti, Manuele Boaro, Valerio Agnoli, affiancati da Kanstantin Siutsou, Javier Moreno, Luka Pibernik e Ramunas Navardauskas. Scelti anche i nove che affronteranno la Corsa Rosa in maglia UAE Team Emirates, altra squadra impegnata per la prima volta: velocisti come Sacha Modolo e Roberto Ferrari, cacciatori di tappe quali l’ex iridato Rui Costa e Valerio Conti, insieme a Marco Marcato, Simone Petilli, Edward Ravasi e agli sloveni Matej Mohoric e Jan Polanc.

Giro d’Italia 2017, i prescelti di Sunweb, Lotto Soudal e BORA-Hansgrohe

La selezione del Team Sunweb per il Giro d’Italia 2017 parte dal capitano Tom Dumoulin, con Wilco Kelderman e Laurens Ten Dam come prime alternative. Con loro anche Georg Preidler e Simon Geshcke, Chad Haga, Sindre Skjøstad Lunke, Tom Stamsnijder e Phil Bauhaus. Formazione esperta invece per la Lotto Soudal, a cominciare da André Greipel che è uno dei grandi favoriti per le volate. Insieme al tedesco anche Maxime Monfort, Moreno Hofland. Bart De Clerq, Tomasz Marczynski, Lars Bak, Adam Hansen, Sean De Bie e Jasper De Buyst. Nella BORA-Hansgrohe due gli italiani, Matteo Pelucchi per gli sprint e Cesare Benedetti da inserire nelle fughe, più
Jan Barta, l’interessante Sam Bennett, Patrick Konrad, José Pimenta Costa Mendes, Gregor e Rüdiger Selig.

Pozzovivo e Pirazzi guidano Ag2R e Bardiani-CSF al Giro d’Italia 2017

Domenico Pozzovivo, che ha cominciato bene la stagione, guidala selezione dell’Ag2R al Giro d’Italia 2017. Insieme allo scalatore lucano anche Matteo Montaguti, i francesi Julien Berard, Francois Bidard, Clement Chevrier, Hubert Dupont e Alexandre Geniez più Ben Gastauer e Quentin Jauregui. Infine la Bardiani – CSF, invitata come squadra che ha vinto l’ultima Coppa Italia, punta su Stefano Pirazzi come guastatore, Nicola Ruffoni in volata oltre a Vincenzo Albanese, Simone Andreetta, Enrico Barbin, Nicola Boem, Giulio Ciccone, Mirco Maestri e Lorenzo Rota.