Giro d’Italia 2017, ecco le 22 squadre al via

C’era grande attesa per le scelte di RCS che doveva sciogliere i nodi sulle squadre invitate al Giro d’Italia 2017 e ora che le 22 formazioni invitate sono ufficiali, come confermano le ultime news di ciclismo, si scatenano le polemiche. Contrariamente a quello che fa ASO con il Tour de France turando sempre dentro tutte le Professional francesi, invece gli organizzatori italiani hanno dato spazio a due squadre italiane, Bardiani-CSF che aveva maturato il diritto sul campo come vincitrice della Coppa Italia, e Wilier Triestina tenendo però fiori sia la Androni-Sidermec che la Nippo – Fantini a favore della russa Gazprom – RusVelo e della polacca CCC Sprandi.

Giro d’Italia 2017, Androni-Sidermec e Nippo-Vini Fantini fanno polemica

Una mazzata per le due Professional italiane, anche se sembrava chiaro sin dalla vigilia che tra loro sarebbe stato testa a testa. Invece sono rimaste fuori entrambe e protestano. Gianni Savio, general manager dell’Androni-Sidermec l’ha definita una ingiustizia “sia sotto il profilo morale, sia sotto l’aspetto sportivo, un colpo durissimo per la nostra squadra. Al rientro dal Venezuela (sono impegnati nella Vuelta al Tachira, ndb) organizzeremo una conferenza stampa per esporre il nostro pensiero e far sentire la nostra voce”. E dalla Nippo-Vini Fantini si chiedono correttamente perché il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, appena rieletto, non sia intervenuto per fare sentire la sua voce chiedendo anche una deroga per invitare più squadre al Giro d’Italia 2017 anche alla luce della sua importanza perché è l’edizione numero 100.

Diciotto squadre World Tour e quattro Professional la via del Giro d’Italia 2017

Le 18 squadre World Tour sono intoccabili, anche se non tutte arriveranno con una formazione competitiva, le Professional come al solito saranno chiamate a dimostrare di essersi meritate l’invito. Ecco l’elenco completo:
UCI WORLDTEAMS
AG2R LA MONDIALE (FRA)
ASTANA PRO TEAM (KAZ)
BAHRAIN – MERIDA (BRN)
BMC RACING TEAM (USA)
BORA – HANSGROHE (GER)
CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM (USA)
FDJ (FRA)
LOTTO SOUDAL (BEL)
MOVISTAR TEAM (ESP)
ORICA – SCOTT (AUS)
QUICK – STEP FLOORS (BEL)
TEAM DIMENSION DATA (RSA)
TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI)
TEAM LOTTO NL – JUMBO (NED)
TEAM SKY (GBR)
TEAM SUNWEB (GER)
TREK – SEGAFREDO (USA)
UAE ABU DHABI (UAE)
PROFESSIONAL
BARDIANI CSF (ITA)
CCC SPRANDI POLKOWICE (POL)
GAZPROM – RUSVELO (RUS)
WILIER TRIESTINA (ITA)