Giro d’Italia 2017, caratteristiche e percorso ventunesima tappa

Il gran finale del Giro d’Italia 2017 ancora una volta è a cronometro e non è una novità assoluta. Ma il percorso della ventunesima tappa è comunque suggestivo perché prenderà il via dall’Autodromo di Monza per concludersi a Milano, in Piazza Duomo, dopo 29 km assolutamente piatti e adatti ai velocisti. Una passerella, quindi, che però nel caso di una classifica ancora compatta potrebbe anche stravolgere o cambiare in parte le posizioni.

Giro d’Italia 2017, dall’Autodromo di Monza a Milano una crono per specialisti

La ventunesima tappa del Giro d’Italia 2017 prenderà il via dal rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Monza che è già stato sede di una partenza nella Corsa Rosa nel 1949 e nel 1985. Gli atleti effettueranno un giro intero del circuito e poi passando dalla corsia dei box usciranno dall’Autodromo per dirigersi verso il centro abitato di Monza, dove è previsti il primo controllo cronometrico. Successivamente passaggio per Sesto San Giovanni con il secondo intertempo e infine l’arrivo a Milano con un percorso che si concluderà in piazza Duomo, proprio accanto alla chiesa che è uno dei simboli per l’Italia nel mondo. Un percorso piatto come un biliardo, con diversi tratti in discesa e poche curve, adattissimo agli specialisti. Sarà la settantasettesima volta che il Giro si conclude a Milano, contrariamente alle ultime però almeno di spettatori vedranno arrivare gli atleti uno ad uno.

Cronometro al Giro d’Italia 2017, i protagonisti annunciati sono molti

Sono molti i pretendenti per una vittoria nella ventunesima tappa del Giro d’Italia 2017. In cima alla lista mettiamo quelli che sono veri specialisti contro il cronometro come Bob Jungels (QuickStep Floors), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), Stef Clement (Lotto NL-Jumbo), Tom Dumoulin (Team Sunweb), ma anche Manuele Boaro (Bahrain Merida), Moreno Moser (Astana), Rohan Dennis (BMC), Jan Barta (BORA-Hansgrohe), Hugh Charty (Cannondale-Drapac). E poi ci sono gli uomini di classifica come Nairo Quintana (Movistar) e Thibaurt Pinot (FdJ). Diretta della tappa dalle 14 su Rai 2 e dalle 15 su Eurosport 1.