Giro d’Italia 2016, cronoscalata a Montevergine

Nel giorno dell’arrivo del Giro a Campitello Matese, un’altra ormai famosa salita del sud d’Italia si candida per tornare il prossimo anno nel percorso della corsa rosa. La salita è quella di Montevergine di Mercogliano, già visitata per quattro volte nelle ultime undici edizioni del Giro. Il progetto è quello di portare il Giro d’Italia 2016 a Montevergine, ma stavolta con una cronoscalata da Pietrastornina al classico traguardo di Montevergine. Se la tappa in linea ha sempre regalato arrivi emozionanti ma mai grande selezione, cosa ben diversa sarebbe una cronoscalata.

“Riportare il Giro d’Italia nella nostra terra rappresenta un’opportunità per il rilancio dell’immagine dell’Irpinia” ha spiegato il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo “Sono grato al nostro concittadino Leondino Pescatore che ha fatto da trade union tra l’organizzazione del Giro d’Italia e l’amministrazione civica di Mercogliano per sostenere una candidatura posta in modo ufficiale”.

Il sindaco ha offerto al direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni una litografia rappresentante la Madonna di Montevergine, dono ricambiato con una maglia rosa. E’ stato anche premiato Gianni Savio per le sue 31 presenze al Giro d’Italia.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.