Gli integratori alimentari nel ciclismo: quali acquistare e come risparmiare

Il ciclismo continua ad essere uno sport seguito e praticato in tutto il mondo. Un allenamento costante e una dieta adatta, permettono ai cultori di questa disciplina di ottenere risultati sempre migliori e di mantenersi in perfetta forma. Come in altri sport, una gran parte dei praticanti consuma gli integratori alimentari per migliorare le prestazioni e sostenere il fisico durante il notevole sforzo di allenarsi con i pesi per ore e ore.

Secondo gli esperti, il ciclismo è tra le discipline sportive in cui la prestazione atletica è più condizionata dalla dieta e dallo stile di vita. Quindi chi si avvicina ad esso dovrebbe conoscere bene almeno le regole base da seguire in cucina, per sperare di ottenere dei risultati già nei primi mesi di pratica. Ogni ciclista dovrebbe affiancare alla dieta i migliori integratori alimentari, scelti in base al tipo di alimentazione ed allenamento, pur tenendo sempre presente la regola base di non esagerare con la loro assunzione.

Un consumo eccessivo ne rende infatti impossibile l’assimilazione completa, tanto che possono causare effetti indesiderati sulla salute, quali disturbi gastrointestinali, del fegato, dei reni, un calo delle difese immunitarie, un aumento del grasso superfluo e disordini alimentari. In generale gli esperti consigliano di evitare l’assunzione di più di tre differenti integratori al giorno, di sospenderne l’uso in alcuni periodi o di sostituirne uno con un altro, e di adattarli al tipo di dieta e di allenamento seguiti.

Tra gli integratori più efficaci ci sono le vitamine, che sono indispensabili per regolare il metabolismo del corpo umano. Spesso però la dieta nei paesi industrializzati è carente di frutta e verdura e quindi di vitamine e di conseguenza i ciclisti che consumano meno di 4 o 5 etti di frutta e verdura al giorno dovrebbero assumere degli integratori vitaminici; la carenza di vitamine rende più vulnerabili agli effetti negativi causati dallo stress psico-fisico.

Altri nutrienti molto importanti sono i sali minerali (zinco, calcio, iodio, ferro, magnesio), vista la quantità di sudore che gli atleti perdono durante gli allenamenti. La loro carenza riduce sensibilmente le prestazioni e può causare stanchezza cronica, crampi muscolari e disidratazione.

La grande richiesta da parte degli atleti ha fatto nascere un fiorente mercato degli integratori alimentari. Ce ne sono di vari tipi e prezzi e spesso l’acquisto viene effettuato online in siti come MyProtein, che offre una sezione apposita con i prodotti specifici per il ciclismo. Come la qualità, anche il prezzo cambia, e se l’attività diventa costante e prolungata nel tempo, nasce l’esigenza di non spendere troppo.

Per risparmiare sugli integratori MyProtein ci si può affidare ai siti con i codici sconto come www.piucodicisconto.com, portale Italiano specializzato in codici sconto gratuiti. Una volta individuato il codice desiderato, lo si copia e si clicca sul link al negozio virtuale in cui acquistare. Si sceglie il prodotto, si va alla cassa, si inserisce il codice copiato e dopo aver verificato che lo sconto è stato applicato, si paga e si attende l’arrivo dell’articolo richiesto tramite corriere.

Prima di decidere che cosa acquistare, è il caso di porsi un’ultima domanda: quali sono i migliori integratori per il ciclismo? La risposta è difficile, ma in generale, l’intensità e lo sforzo richiesti da questa attività fisica richiedono un programma alimentare in grado di fornire forza, resistenza ed energia. Dato l’elevato numero di prodotti in commercio, è dunque consigliabile, almeno all’inizio, affidarsi ai consigli di un nutrizionista o di un personal trainer esperto in materia.