Vuelta a San Juan 2017, Tom Boonen non tramonta mai

Lunedì aveva aiutato Fernando Gaviria a sbloccarsi nella prima tappa della Vuelta a San Juan 2017 e nella seconda Tom Boonen, leader della QuickStep Floors (nella foto di Tim De Waele, per gentile concessione dell’ufficio stampa), ha deciso di mettersi in proprio. Aiutato da una squadra che per ora nella corsa a tappe argentina non sembra avere rivali in volata, il campione belga che in primavera dopo la Parigi-Roubaix appenderà la bici al chiodo ha dominato il secondo sprinta San Juan, con Elia Viviani in maglia azzurra ancora una volta primo dei battuti mentre terzo è arrivato il giovane velocista della Androni-Sidermec Matteo Malucelli. Viviani comunque si consola con la maglia di leader, indossata grazie agli abbuoni. E oggi primo snodo importante con la cronosquadre ancora a San Juan (11,8 km).

Abu Dhabi Tour 2017, venti squadre al via per il debutto nel World Tour

Ma è stata anche la giornata della presentazione ufficiale per una delle corse a tappe più attese in questo inizio di stagione, l’Abu Dhabi Tour 2017 in programma tra il 23 e il 26 febbraio, arrivato alla sua terza edizione che è anche la prima nel calendario World Tour. Ecco perché nella corsa organizzata da RCS sono presenti 16 squadre World Tour oltre a quattro Professional tra le quali Bardiani-CSG e NIPPO-Vini Fantini. Il percorso ricalcherà quello delle precedenti edizioni, con le prime due tappe Madinat Zayed – Madinat Zayed di 188 km e Abu Dhabi (Al Maryah Island) – Abu Dhabi (Al Marina) di 155 km dedicate ai velocisti. Tutto si deciderà nella terza con arrivo in salita, la Al Ain – Jebel Hafeet (186 km) e infine nuova volata con l’arrivo in notturna sul circuito di Formula 1 di Yas Marina.

Nibali, Aru, Quintana e altri, l’Abu Dhabi Tour 2017 sembra il prossimo Giro d’Italia

L’Abu Dhabi Tour 2017 sarà anche un anticipo del Giro d’Italia 2017: infatti tra gli iscritti ci sono Vincenzo Nibali come capitano del Bahrain-Merida e Fabio Aru con l’Astana, Nairo Quintana (Movistar), Tejay van Garderen (BMC), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Steven Kruiswijk (Lotto NL-Jumbo), Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin), ma anche velocisti come Caleb Ewan (Orica – Scott), Mark Cavendish (Dimension Data), Marcel Kittel (QuickStep Floors), Elia Viviani (Team Sky), André Greipel (Lotto Soudal).