Vincenzo Nibali, cambia il programma 2019: esordio a fine febbraio

Rispetto a quanto annunciato in occasione della conferenza tenuta a Hvar, in Croazia, nell’ambito del ritiro con la Bahrain Merida, ci sono stati dei cambiamenti nel programma di Vincenzo Nibali per il 2019. Il ciclista siciliano ha deciso di cambiare ancora una volta le carte in tavola, rinviando l’inizio della sua stagione a fine febbraio. Rinunciando, dunque, alla Vuelta Valenciana prevista per inizio febbraio, lo Squalo avrà ancora più tempo per preparare i suoi due obiettivi dichiarati: Giro e Tour.

Il cambiamento nel programma 2019 di Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali ha rinviato ancora il suo inizio di stagione, a dimostrazione del fatto che puntare su Giro e Tour è il vero obiettivo del campione siciliano. Rispetto al programma iniziale, comunicato a Hvar, il ciclista ha apportato delle modifiche: non partirà all’inizio di febbraio, con la Vuelta Valenciana, ma direttamente con l’UAE Emirates, tra fine febbraio e inizio marzo.

Confermata la partecipazione alle classiche: Tirreno-Adriaco e, soprattutto, la Milano-Sanremo dove detiene il titolo. Rispetto al programma iniziale è stata aggiunta la partecipazione alle Strade Bianche. 

Le dichiarazioni di Paolo Slongo

Che Vincenzo Nibali faccia sul serio non è un mistero. Il 2019 potrebbe essere l’ultimo grande anno per il ciclista siciliano, che ha deciso di puntare su tutte e due le più grandi manifestazioni ciclistiche.

A confermare le grandi aspettative è stato Paolo Slongo, che ha dichiarato: “Questa è la prima volta in cui puntiamo davvero a fare bene in classifica generale sia al Giro sia al Tour, e le informazioni che abbiamo dai tentativi precedenti non sono molto utili. Abbiamo fatto Tour e Vuelta, che è un’accoppiata abbastanza simile, quindi abbiamo alcuni dati da lì. Ma anche in quegli anni Vincenzo ha iniziato a correre a gennaio. Nel 2019 inizieremo più tardi e con la speranza di avere più energia per i Grandi Giri, quindi è diverso.”