UAE Abu Dhabi, svelate maglie e bici

Il progetto UAE Abu Dhabi è una realtà. Sull’iscrizione della squadra che ha rilevato i diritti dalla Lampre-Merida facendo sparire il marchio della famiglia Galbusera dal mondo del ciclismo professionistico dopo 27 anni non c’erano più dubbi, ma adesso sono state presentate sia le nuove maglie che su sfondo bianco richiamano i colori del Paese asiatico che le bici Colnago in dotazione degli atleti. E soprattutto è stato illustrato il piano che sta alla base della scelta di entrare nel World Tour puntando a diversi obiettivi, da quello della crescita del team alla promozione turistica degli Emirati come nazione legata alla bici.

UAE Abu Dhabi, le parole del presidente e di Beppe Saronni

Matar Suhail Al Yabhouni Al Dhaheri, che sarà il presidente dell’UAE Abu Dhabi, nella prima conferenza stampa ufficiale ha confermato come l’impegno economico sarà pluriennale e servirà anche a far crescere una nuova generazione di ciclisti in arrivo dagli Emirati. E Beppe Saronni, che ancora una volta sarà il general manager, dopo avere ringraziato chi di fatto ha salvato la squadra dalla sparizione o se proprio fosse andata bene dalla retrocessione nelle Professional, ha sottolineato come il progetto sia affascinante: “Ci assumiamo una responsabilità stimolante, ovvero quella di rappresentare e portare in giro per il mondo il nome di un’intera nazione: sono sicuro che, partendo dall’esperienza del nostro gruppo di lavoro e seguendo le idee e le indicazioni di Matar Suhail Al Yabhouni Al Dhaheri, sapremo raggiungere i traguardi prefissati”.

Tante stelle in squadra, ma ci sarà anche il primo professionista degli Emirati

Ad Abu Dhabi erano presenti anche cinque atleti del neonato team, Rui Costa, Filippo Ganna, Matej Mohoric, Andrea Guardini e Louis Meintjes che insieme a Diego Ulissi debutterà subito con la nuova maglia nel Santos Tour Down Under 2017 al via il 17 gennaio prossimo. Ma è stato anche ufficializzato l’ingaggio di Yousef Mirza, primo ciclista degli Emirati Arabi Uniti che correrà in una formazione World Tour.