Trofeo Laigueglia salvato da Gs Emilia e Binda

Amici ed Oldani, l'incontro che ha sbloccato la situazione del Trofeo Laigueglia
Amici ed Oldani, l’incontro che ha sbloccato la situazione del Trofeo Laigueglia

La storia del Trofeo Laigueglia ha rischiato seriamente di concludersi quest’inverno. Il bando di assegnazione della gara indetto dal comune era andato deserto e tutto pareva presagire la cancellazione della classica ligure che vanta mezzo secolo di storia alle sue spalle.

Per fortuna l’intervento del Gs Emilia di Adriano Amici ha sbloccato la situazione.

Dopo aver preso il Gp Costa degli Etruschi in grande difficoltà, il gruppo di Amici entra quindi anche in una delle classiche storiche della nostra primavera. A sostenere il Gs Emilia nell’organizzazione del Trofeo Laigueglia interverrà anche un altro sodalizio di grande esperienza come la Sc Binda presieduto da Renzo Oldani.

“La Binda è sempre disponibile per delle collaborazioni proficue, leali e costruttive nel nome del ciclismo – afferma Renzo Oldani – è per questo che abbiamo accettato di buon grado l’invito di Adriano Amici per contribuire ad allestire una manifestazione di grande prestigio e richiamo come il Trofeo Laigueglia”.

Il numero uno della società varesina che nel 2014 festeggia gli 85 anni della sua fondazione continua: “Per la Società Ciclistica Alfredo Binda sarà un’annata molto impegnativa che ci vedrà impegnati nell’organizzazione del Campionato Italiano Donne Elite e Juniores, a Varese il 29 giugno, e la Tre Valli Varesine il 18 settembre”.

Il Trofeo Laigueglia si terrà quest’anno venerdì 21 febbraio. Il percorso prevede per tre volte la scalata a Paravenna, l’ultima ad una trentina di km dal traguardo. Nel finale il Capo Mele sarà l’ultimo possibile trampolino verso la vittoria.