Trek Segafredo: Giulio Ciccone sbarca in World Tour

Giulio Ciccone è pronto per il salto di categoria. Il giovane abruzzese, che ha già fatto bene e potrebbe caratterizzare un’ottima sorpresa nel panorama italiano, approderà all’interno del circuito World Tour vestendo la maglia della Trek Segafredo. L’abruzzese, che è stato uno dei più giovani italiani a vincere una tappa del Giro d’Italia, è pronto a stupire e a presentarsi come uno dei talenti migliori nel panorama ciclistico italiano.

La carriera di Giulio Ciccone con la Bardiani CSF

La carriera professionistica di Giulio Ciccone è iniziata nel 2016, vestendo la maglia della Bardiani CSF. L’esordio al GP Costa degli Etruschi è stato positivo, con il piazzamento nel gruppo di testa, e nelle settimane successive l’abruzzese ha saputo riconfermarsi su buoni livelli. Il grande traguardo è arrivato, però, al Giro d’Italia: al termine della decima tappa, con arrivo a Sestola, l’abruzzese si è imposto davanti a Rovny e Atapuma, diventando il terzo più giovane italiano (dopo Fausto Coppi e Luigi Marchisio) ad aggiudicarsi una tappa della Corsa Rosa.

Nonostante il duro avvio di stagione a causa di due operazioni al cuore, il 2017 di Ciccone si rivela positivo grazie alla vittoria nella sesta tappa nel Tour of Utah, mentre nel 2018 ha ottenuto la vittoria nel Giro dell’Appennino. Il passaggio alla Trek Segafredo rappresenta un traguardo importante per Giulio Ciccone, che approderà nel circuito World Tour.

Il palmarès del giovane abruzzese

All’età di 24 anni, Giulio Ciccone può già contare su un palmarès di livello.

  • 2014
Gran Premio Città di Boscochiesanuova
Trofeo Rigoberto Lamonica
  • 2015
Gran Premio Città di Boscochiesanuova
Bassano-Monte Grappa
Milano-Rapallo
Coppa Città di San Daniele
  • 2016 
    10ª tappa Giro d’Italia (Campi Bisenzio > Sestola)
  • 2017
6ª tappa Tour of Utah (Heber Valley > Snowbird)
  • 2018
    Giro dell’Appennino