Tour de Suisse 2014, le wildcard

Con tre mesi di anticipo sulla corsa il Tour de Suisse 2014 ha diramato l’elenco delle squadre che hanno ricevuto una wildcard. Si tratta di Iam Cycling, l’unica squadra Professional svizzera, della MTN Qhubeka di Ciolek e della polacca CCC Polsat di Davide Rebellin.

“Queste tre squadre che beneficeranno di una wildcard sono un complemento interessante alle formazioni World Tour. Ci aspettiamo una partecipazione attiva alla corsa” ha spiegato Rolf Huser, direttore sportivo ed economico del Tour de Suisse.

La Iam Cycling è l’unica squadra svizzera del gruppo e quest’anno si è notevolmente rinforzata con l’arrivo di corridori come Sylvain Chavanel, Mathias Frank, quinto in classifica allo scorso Tour de Suisse, e la riconferma di Heinrich Haussler e Martin Elmiger.

La MTN Qhubeka ha esordito col botto l’anno scorso vincendo la Milano Sanremo con Gerald Ciolek, ma ha messo in evidenza anche altri talenti interessanti come il vicecampione del mondo under 23 Louis Meintjes e il ventenne eritreo Kudus, secondo nella tappa più dura del recente Tour de Langkawi. Sempre in casa MTN quest’anno è tornato a correre Linus Gerdemann, che al Tour de Suisse ha vinto una tappa nel 2005.

L’ultima wildcard è andata alla CCC Polsat. Il nome più importante della squadra polacca è senz’altro Davide Rebellin, che nella sua lunga carriera ha vinto anche una tappa al Tour de Suisse nel lontanissimo 1998. La squadra polacca ha ingaggiato quest’anno anche Paterski e Samoilau.

Le tappe del Tour de Suisse 2014

1° tappa – 14 giugno Bellinzona cronometro
2° tappa – 15 giugno Bellinzona – Sarnen
3° tappa – 16 giugno Sarnen – Heiden
4° tappa – 17 giugno Heiden – Ossingen
5° tappa – 18 giugno Ossingen – Buren a. Aare
6° tappa – 19 giugno Buren a. Aare – Delémont
7° tappa – 20 giugno Worb cronometro
8° tappa – 21 giugno Delémont – Verbier
9° tappa – 22 giugno Martigny – Saas-Fee.