Tour de Pologne 2016, Davide Martinelli beffa tutti

Il Tour de Pologne 2016 si apre subito nel segno di un italiano, forse il meno atteso. Perché la tappa inaugurale in linea a Varsavia era disegnata per i velocisti e invece Davide Martinelli (Etixx – QuickStep) è riuscito con uno scatto quando mancavano 500 metri alla fine ad anticipare tutti e a cogliere la seconda vittoria stagionale dimostrando che l’investimento fatto dallo squadrone belga sul giovane bresciano, che è anche figlio di Beppe (il direttore sportivo di punta dell’Astana) e sta dimostrando al suo primo anno da pro di essere già cresciuto notevolmente.

TOUR DE POLOGNE 2016, MARTINELLI ANTICIPA GAVIRIA E EWAN

La prima tappa del Tour de Pologne 2016 ha avuto il copione che tutti si aspettavano, con un finale adattissimo per i velocisti. In effetti molte squadre, a cominciare dalla stessa Etixx-QuickStep negli ultimi chilometri si sono portate avanti per proteggere i loro uomini veloci, ma nessuno si aspettava uno scatto così imperioso da parte di Davide Martinelli. Invece lui è riuscito ad anticipare tutti, persino uno dei favoriti e suo compagno di squadra, il colombiano Fernando Gaviria che ha chiuso alle sue spalle battendo l’australiano Caleb Ewan, con Sascha Modolo (Lampre-Merida) che ha chiuso soltanto al decimo posto.

MARTINELLI PRIMO LEADER AL TOUR DE POLOGNE 2016, DOMANI ARRIVO A KAROWICE

Con la vittoria di oggi Martinelli è ovviamente anche il primo leader del Tour de Pologne 2016 e dovrà difendere il simbolo del primato domani nella seconda tappa, la Tarnowskie Gory-Katowice di 153 chilometri, con finale in circuito e arrivo per velocisti.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE
Davide Martinelli (Etixx – QuickStep)
Fernando Gaviria (Etixx – QuickStep)
Caleb Ewan (Orica BikeExchange)
Zdenek Stybar (Etixx – QuickStep)
Moreno Hofland (LottoNL – Jumbo)
Philippe Gilbert (BMC)
Kevin Reza (FDJ)
Michal Kwiatkowski (Sky)
Tim Wellens (Lotto Soudal)
Sacha Modolo (Lampre – Merida)