Tirreno-Adriatico 2017, la seconda tappa è di Thomas

Il Team Sky può sbagliare una volta, ma difficilmente due di fila nei grandi appuntamenti e così dopo il brutto esordio nella cronosquadre della Tirreno-Adriatico 2017 lo squadrone britannico si è subito rifatto con la vittoria di Geraint Thomas che sul traguardo di Pomarance ha avuto la testa e le gambe giuste per precedere la volata della prima parte del gruppo scattando negli ultimi tre chilometri e rendendosi imprendibile per tutti.

Tirreno-Adriatico 2017, lo scatto di Geraint Thomas beffa tutti

Nella prima parte della seconda tappa alla Tirreno-Adriatico 2017 a movimentare la corsa è stata una fuga a sei che comprendeva gli italiani Bonusi e Ballerini (Androni-Sidermec), Marangoni (Nippo-Vini Fantini) e Maestri (Bardiani-CSF), oltre a Houle (Ag2R) e Planet (Team Novo Nordisk), ma nel finale si è capito che la Sky era a caccia del riscatto perché davanti hanno lavorato tutti prima per ricucire il gap e poi per tenere alta l’andatura. Nella salita che portava verso il traguardo ci ha provato la QuickStep Floors ma nulla ha potuto contro lo scatto del gallese Geraint Thomas al quale si sono accodati Jungels, Caruso e Castroviejo prima che il leader della Sky decidesse di proseguire tutto solo. Una lunga volata di tre chilometri per anticipare di 9” il gruppo regolato da Tom Dumoulin (Sunweb) su Peter Sagan (BORA-Hansgrohe), Greg van Avermate (BMC) che è la nuova maglia azzurra in virtù dei piazzamenti e Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec). Oggi la terza tappa con arrivo a Montalto di Castro adatto ai velocisti, ma senza Caleb Ewan (ORICA-Scott) che si è ritirato.

Parigi-Nizza 2017, torna a ruggire Greipel

Sprint puro invece nella quinta tappa della Parigi-Nizza 2017. A fare la voce grossa è stato il ‘Gorilla’, André Greipel (Lotto Soudal) che nel finale ha fatto lavorare perfettamente la squadra ed è uscito alla grande negli ultimi 100 metri saltando di netto Arnaud Démare (FDJ) e Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo), con l’italiano Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida) nono. Oggi però finalmente arriveranno le prima salite vere e il leader, Julian Alaphilippe (QuickStep Floors) dovrà difendere il primato.