Squadre di ciclismo nel 2014

Con la stagione alle ultime battute si sta delineando il plotone del 2014. Ecco le novità dal ciclomercato delle squadre World Tour e delle principali Professional per la stagione 2014.

AG2R – Arrivano due specialisti delle classiche del nord, Turgot e Gaudin, e il passista tedesco Gretsch. Belletti tornerà alla Androni, Gadret passa alla Movistar.

Astana – La squadra kazaka si rinforza ancora di più per le corse a tappe con Pellizotti, Westra e Landa. Silin torna alla Katusha, Bazayev lascia il ciclismo. Incerto il futuro di Ponzi.

Belkin – Luis Leon Sanchez è in partenza, destinazione ancora incerta. Via anche Renshaw, che tornerà a guidare Cavendish negli sprint, e Slagter alla Garmin. Arriva il velocista emergente Barry Markus.

BMC – La squadra americana si è rinforzata per i grandi giri, con gli scalatori Atapuma, Stetina e il completo Peter Velits. Partono però Frank, che torna in Svizzera alla Iam, Santaromita alla Orica, mentre Pinotti lascia le corse e passa nello staff tecnico.

Cannondale – Dal 2014 sarà registrata come squadra americana. Si punta sui giovani, con un quartetto di neopro di grande qualità, come l’iridato Mohoric, gli azzurri Formolo, Bettiol e Vilella. Vicino l’arrivo di Marcato.

FDJ – Si farà debuttare un nuovo talento francese, Lecusinier. Casar, una delle bandiere della squadra, abbandona il ciclismo.

Garmin Sharp – Grande rinovamento per la squadra americana. Lasciano il ciclismo Zabriskie, Vandevelde, Hunter e Klier. Se ne va Maaskant (Unithedhealthcare) e Stetina passa alla BMC. Arrivano tanti giovani da scoprire, come Gaimon, Van Baarle, oltre allo specialista del nord Langeveld e a Slagter.

Katusha – Si cercano nuovi talenti russi. Dalla RusVelo arrivano Rybakov e Kochetkov, dalla Astana Egor Silin.

Lampre Merida – Uno dei botti del ciclomercato è il passaggio alla squadra blufucsia dell’iridato Rui Costa. Sarà una delle squadre più rinnovate con tanti giovani talenti, Conti, Polanc, Bonifazio. Arriva anche il velocista Modolo, lo scalatore Valls e il cronomen Oliveira. Sicuro partente Malori (Movistar), incerto il futuro di Scarponi.

Lotto Belisol – Il colpo di mercato è Tony Gallopin, il francese vincitore a San Sebastian. C’è anche il giovane De Bie, corridori di sostanza come Monfort e Armèe, e i velocisti Boeckmans e Ligthart per rinforzare uno dei treni migliori del gruppo. Abbandonano il ciclismo Bellemakers e Van de Walle, Reynes passa alla Iam.

Movistar – La squadra spagnola ha perso l’iridato Rui Costa, passato alla Lampre, e Madrazo alla Caja Rural. Lasciati liberi gli oscuri Cobo e Karpets. Rinforzi in tutti i settori: arrivano il giovane talento tedesco Sutterlin, i fratelli Izagirre, Gadret e Adriano Malori.

Omega Pharma Quickstep – Gran colpo per mettere a punto il treno di Cavendish. Arriva Renshaw, già storico pilota del campione inglese. Ma la squadra belga vuole diventare protagonista anche nelle grandi corse a tappe: per questo è stato ingaggiato Uran, gli scalatori Acevedo e Poels, oltre a De Gendt e Bakelants. Arriva anche un talento francese, Alaphilippe. Se ne va Chavanel, alla ricerca di uno spazio proprio nella Iam insieme a Pineau, Velits alla BMC, Devenyns alla Argos.

Orica GreenEdge – Santaromita e Chaves sono i due acquisti per conquistarsi un posto di primo piano anche sulle montagne oltre che in crono e volate. Si punta molto sui neopro, i gemelli Yates e il campione del mondo crono under 23 Howson. Langeveld si sposta alla Garmin, Beppu alla Trek.

Sky – I britannici perdono Uran, che passa alla Omega, e riportano nel ciclismo che conta l’irlandese Deignan.

Argos Shimano – Devenyns è l’acquisto più qualitativo della squadra olandese. Arrivano anche Haga, Craddock e Olivero, mentre Gretsch passa alla AG2R.

Saxo Bank – Ancora tutto in divenire il ciclomercato della Saxo che ha perso il secondo sponsor Tinkoff. Lund ha abbandonato il ciclismo.

Trek Factory Racing – E’ la squadra che prende il posto della Radioshack, con Luca Guercilena al timone. Tornerà Frank Schleck per ricomporre la coppia col fratello Andy. Felline torna nel World Tour dopo l’ottima esperienza in Androni, vengono promossi dal vivaio Alafaci e Silvestre. Si punta anche sui fratelli velocisti Van Poppel e sullo scalatore Arredondo. Se ne vanno Gallopin e MOnfort alla Lotto, Oliveira alla Lampre e Bakelants alla Omega.

Squadre Professional

Androni – Pellizotti e Felline spiccano il colo verso Astana e Trek. Si punta sui giovani, come sempre, con i debutti di Zordan, Zilioli e del venezuelano Godoy. Torna Manuel Belletti.

Bardiani CSF – Modolo cerca la definitiva consacrazione passando alla Lampre. In Bardiani si lanciano nuovi talenti: debutta il tricolore Colonna e il velocista Ruffoni. Manfredi e Piechele hanno una chance dopo la bella stagione in Flaminia.

Cofidis – La squadra francese ha ingaggiato Julien Simon dalla defunta Sojasun.

Iam Cycling – E’ la squadra pi qualitativa tra quelle fuori dal World Tour. Con Chavanel nelle classiche, Frank in montagna, e il supporto di Pineau, Kluge e Reynes, ha aggiunto pezzi importanti in ogni settore.

MTN Qhubeka – La squadra sudafricana vincitrice della Sanremo con Ciolek, farà tornare al ciclismo Linus Gerdemann, reduce da un anno di inattività.

Europcar – Nonostante le cessioni di Turgot e Gaudin alla AG2R, e i ritiri di Charteau e VEilleux, la squadra francese è in corsa per il diciottesimo posto nel World Tour.

Ex Fantini Vini – La squadra di Citracca e Scinto ripartirà con un nuovo nome dopo le dolorose vicende Di Luca e Santambrogio che hanno rischiato di travolgerla.