Movistar, il futuro è ancora con Nairo Quintana

La Movistar ricomincia da Nairo Quintana. Il colombiano, fresco vincitore della Vuelta a España 2016, poteva essere uno dei grandi nomi sul ciclo mercato ma la squadra spagnola ha deciso di blindarlo per lungo tempo. Rimarrà nella formazione diretta da Eusebio Unzue fino al termine del 2019. E per i prossimi tre anni è stato anche ufficialmente rinnovato il rapporto con lo sponsor principale, la compagnia telefonica iberica che dal mondo del ciclismo sta raccogliendo molto in termini di visibilità. Nei prossimi giorni dovrebbe anche essere annunciato il prolungamento per Alejandro Valverde, il cui contratto scadrà comunque nel 2017.

Ciclomercato, nel 2017 Valerio Agnoli con la Bahrain – Merida Cycling Team

Cambierà invece maglia nella prossima stagione Valerio Agnoli. Il forte passista-scalatore laziale ha deciso, come era ampiamente prevedibile, di seguire il suo capitano Vincenzo Nibali nell’avventura con la nuova Bahrain – Merida Cycling Team che assume sempre più i contorni italiani. Oltre a loro infatti hanno già firmato per la squadra asiatica anche Enrico Gasparotto, Giovanni Visconti e Sonny Colbrelli, ma altri nelle prossime settimane potrebbero seguirli visto che per il momento l’organico è di soli 14 atleti mentre ne serviranno almeno il doppio per affrontare tutti gli impegni del calendario World Tour.

Mauro Finetto cambia ancora, passa alla Delko Marseille Provence KTM

Ma c’è anche un altro italiano che cambia maglia: a 31 anni Mauro Finetto torna in una formazione Professional e nel 2017 vestirà i colori della Delko Marseille Provence KTM. Il 31enne veneto che nel 2016 sta vestendo la maglia della Unieuro Wilier, formazione Continental nella quale è stato chiamato soprattutto per far maturare i tanti giovani presenti, fino ad oggi ha offerto diverse ottime prestazioni facendosi notare di nuovo dal ciclismo che conta.