Mitchelton-Scott lascia a casa Ewan: ecco perchè

A sorpresa, la Mitchelton-Scott ha deciso di lasciare a casa Caleb Ewan. Il velocista tasmaniano non parteciperà al Tour de France 2018, nonostante sembrasse ormai cosa fatta la sua partecipazione al Grande Boucle. La sua assenza si aggiunge a quelle già pesanti di Esteban Chaves e Simon Yates, protagonisti del Giro d’Italia. Meno scontata, invece, proprio quest’assenza che sembra essere come un fulmine a ciel sereno per il corridore, che farà a meno del Tour per quest’anno.

Mtichelton-Scott: Caleb Ewan non parteciperà al Tour de France

A destare scalpore, a due settimane dall’inizio del Tour de France (il 7 Luglio in Vandea) non sono tanto le presenze, quanto le importanti assenze. Erano certamente scontate quelle di Esteban Chaves e Simon Yates, che sono stati protagonisti del Giro d’Italia e hanno deciso di puntare, in questa stagione, proprio per la competizione della maglia rosa. Simon Yates, prima di essere superato alla fine da Chris Froome, aveva dato anche più di qualche speranza al suo team, conducendo comunque un ottimo giro.

Ma se queste assenze sembravano essere scontate, quella di Caleb Ewan è completamente a sorpresa. Il corridore della Tasmania, infatti, sembrava essere ormai pronto per la partenza al Grande Boucle. Non solo: il 2018 poteva essere il suo anno buono in Francia. Evidentemente non la pensa così la Mitchelton-Scott, che ha deciso di estrometterlo dalla lista dei partecipanti al Tour de France 2018. Una vera e propria doccia fredda per Ewan che, insieme ad Adam Yates, era il big del team in partenza per il Tour.

Come si comporà la Mitchelton-Scott al Tour

Con l’assenza di Caleb Ewan, cambia anche l’assetto della Mitchelton-Scott in vista del Tour de France. Il big di livello, Adam Yates, naturalmente rimane, ma sarà l’unico su cui il team punterà – si presuppone – per la vittoria finale. Yates (che ha anche vinto l’ultima tappa al Giro del Delfinato, terminando il suo Giro al secondo posto finale) sarà supportato dall’australiano Damien Howson e dallo spagnolo Mikel Nieve, che ha vinto a Cervinia nell’ultimo Giro d’Italia.

Per quanto riguarda le altre partecipazioni: ci saranno  il neozelandese Jack Bauer, gli australiani Luke DurbridgeMathew Hayman e Michael Hepburn che potranno essere importanti sul pavè e nella cronometro. Unico jolly sarà Daryl Impey. Il sudafricano, che fino ad ora ha fatto un’eccellente stagione, sarà libero di fare la sua corsa.