Mikel Landa, il ciclista spagnolo sarà operato: Giro d’Italia a rischio

Inizia molto male il 2019 di Mikel Landa: il ciclista spagnolo ha rimediato una brutta caduta nell’ambito del Trofeo Ses Salines–Puig de Sant Salvador, a 15 chilometri dal traguardo della prima prova della Challenge Mallorca. Lo spagnolo, caduto insieme ad altri corridori, ha avuto la peggio fratturandosi una clavicola; il ciclista, che dovrà subire un’operazione, rischia adesso di saltare il Giro d’Italia.

Caduta di Mikel Landa a 15 chilometri dal traguardo

Bruttissima caduta per Mikel Landa, il ciclista spagnolo che non poteva iniziare peggio il proprio 2019. Il ciclista della Movistar, che ha debuttato in stagione nell’ambito del Trofeo Ses Salines–Puig de Sant Salvador, prima prova della Challenge Mallorca, è stato coinvolto in una maxi-caduta verificatasi all’interno della gara stessa.

La caduta, avvenuta a circa 15 chilometri dal traguardo, ha interessato numerosi ciclisti, ma ad avere la peggio è stato proprio lo spagnolo, che non è riuscito a portare a termine la propria performance, dovendo essere trasportato in ospedale per gli accertamenti.

Frattura della clavicola per il ciclista spagnolo: Giro d’Italia a rischio

Subito dopo gli esami effettuati è emerso che la caduta ha avuto effetti peggiori del previsto per lo spagnolo: Landa ha rimediato una frattura della clavicola, che lo obbligherà a un intervento chirurgico immediato.

Lo spagnolo della Movistar, che ha già fatto ritorno a casa dopo la caduta e gli accertamenti, sarà operato alla spalla. Il grande rischio è quello che riguarda il Giro d’Italia, corsa a tappe di cui è uno dei protagonisti attesi: non è ancora chiaro se lo spagnolo riuscirà a recuperare perfettamente entro quella data.