Joaquim Rodriguez alla Volta a Catalunya 2014

All’interno le interviste a Rodriguez e Contador – Nessun stravolgimento nella tappa finale della Volta a Catalunya 2014. Lieuwe Westra ha conquistato il traguardo parziale di Barcellona e Joaquim Rodriguez si è confermato leader della classifica e vincitore della corsa. La pioggia anche oggi ha segnato la Volta e l’organizzazione ha tagliato una parte del circuito finale per eliminare una discesa ritenuta troppo pericolosa in condizioni di bagnato.

La tappa finale prevedeva una parte in linea e poi il circuito di Barcellona con la salitella del Montjuich, con i primi 4 della classifica ancora raccolti in dieci secondi. Tappa tutta sotto la pioggia con il circuito poi accorciato per ragioni di sicurezza. Con questa variazione l’anello è diventato di appena 5 km, creando anche un po’ di confusione con i tanti corridori che si sono staccati e sono stati doppiati. Subito si è formata al comando una fuga di 13 uomini, che poi una volta arrivati nel circuito si sono ridotti ai soli Burghardt (BMC), Voeckler (Europcar), Westra (Astana), Paterski (CCC) e Bagot (Cofidis).

Alla Katusha del capoclassifica Rodriguez non è parso vero di far andare via una bella fuga sostanziosa che potesse fare piazza pulita di tutti gli abbuoni, pericolosissimi per il tentativo di sorpasso di Contador, Van Garderen e Quintana. Le squadre di questi ultimi non hanno trovato le energie per andare a riprendere i fuggitivi e così la fuga è andata. Ad un paio di tornate dal traguardo Westra ha attaccato sul Montjuich facendo rapidamente la differenza. In gruppo Contador e Van Garderen hanno provato con una fiammata all’ultimo giro, ma Rodriguez ha risposto subito e la salita troppo breve non ha consentito niente di più. Così Westra è andato a conquistare la tappa, con Burghardt che ha superato Voeckler per la seconda piazza, e i migliori della classifica sono arrivati insieme, sempre sotto la pioggia battente.

rodriguez-catalunyaLa classifica finale vede dunque Rodriguez vincitore con 4” su Contador e 7” su Van Garderen, a seguire Quintana e Froome. Un ordine d’arrivo regale, anche se la Volta non è stata così spettacolare come potrebbe lasciar supporre la presenza di così tanti nomi importanti. Il percorso era ricco di salite, ma non particolarmente difficili, e con un livello tanto equilibrato si sono viste poche azioni degne di nota. Aggiungiamo anche i pochi interpreti di spicco per le tappe intermedie e le pessime riprese televisive che non hanno consentito di godere appieno della corsa.

LE INTERVISTE

Joaquim Rodriguez: “E’ una vittoria importante per me, in una corsa World Tour. Contador ha provato a recuperare i quattro secondi di distacco, è stata corsa vera anche oggi. E’ stata una corsa difficile, con tanto vento e pioggia, ma è questo che rende il ciclismo emozionante. Voglio ringraziare l’organizzazione per aver tolto la parte pericolosa del circuito ed aver pensato ai corridori. Ora proverò a vincere la Liegi e il Giro d’Italia”

Philippe Mauduit, Ds Tinkoff Saxo: “Naturalmente è un peccato essere così vicini alla vittoria. Alberto ha fatto del suo meglio, ma semplicemente Rodriguez era troppo forte per essere staccato oggi. Ma Alberto ha dimostrato di avere una grande forma ed ora non vediamo l’ora di andare ai Paesi Baschi”.

Alberto Contador: “Il bilancio è abbastanza buono. Ho avuto buone sensazioni tutta la settimana, avrei dovuto approfittare maggiormente della tappa di Vallter 2000 ma va bene così. Potevo insistere di più, penso che avevo nelle gambe la vittoria di tappa. Oggi ho provato egli ultimi due giri, ma Joaquim è stato sempre attento. Froome non l’ho visto molto, sono stati altri i corridori che si sono giocati la corsa”

Classifica di tappa

1 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 2:36:14
2 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 0:01:22
3 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar
4 Maciej Paterski (Pol) CCC Polsat Polkowice 0:01:26
5 Yoann Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:01:36
6 Jan Polanc (Slo) Lampre-Merida 0:02:07
7 Alberto Contador Velasco (Spa) Tinkoff-Saxo
8 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
9 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr
10 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha

Classifica finale
1 Joaquim Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha 29:41:34
2 Alberto Contador Velasco (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:04
3 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:07
4 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:10
5 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team
6 Andrew Talansky (USA) Garmin Sharp 0:00:18
7 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:00:26
8 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Shimano 0:00:42
9 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:01:00
10 Wilco Kelderman (Ned) Belkin-Pro Cycling Team 0:01:01.